Il 7 marzo la Corbaccio ha inviato nelle librerie un nuovo romanzo di Isabel Abedi. Si tratta di Anger (Isola, 2007) della scrittrice Isabel Abedi.

Abbiamo conosciuto questa autrice leggendo un suo interessante romanzo pubblicato nel 2011 sempre da Corbaccio. Un fantasy dal titolo Sono nel tuo sogno (Lucian, 2009), romanzo che in Germania ha venduto in poco tempo oltre centomila copie, per più di sei mesi è stato nella classifica bestseller dello Spiegel e i diritti di traduzione sono stati venduti in tutto il mondo.

Con Anger l’autrice ha scritto un thriller che tiene il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima pagina descrivendo prima una situazione idilliaca di una vacanza premio di tre settimane da passare su di un’isola al largo delle coste brasiliane, per poi passare a una situazione da incubo senza vie d’uscita.

La voce narrante è quella di una ragazza che sull’isola si farà chiamare Vera, insieme ad altri undici ragazzi, sei maschi e sei femmine di età variabile tra i sedici e i diciannove anni, è stata selezionata dal famoso regista Quint Tempelhoff che vuole girare un film portando all’estremo delle situazioni da  reality. I ragazzi saranno confinati su un’isola, potranno portare con loro solo tre oggetti. L’isola è stata dotata di un sofisticato circuito di videosorveglianza e il regista userà le telecamente per riprendere di nascosto i dodici concorrenti. Sarà una sorta di Grande Fratello portato all’estremo per trasformare poi le riprese in un film.

Tramite Vera il lettore conoscerà gli altri ragazzi, con i loro motivi, le delusioni passate e le speranze per il futuro e come emotivamente interagiscono tra loro e reagiscono all’ambiente chiuso dell’isola.

Poi i ragazzi scoprono che dovranno partecipare a un gioco e non sono ammessi rifiuti: uno di loro sarà l’assassino e gli altri undici le vittime. Ma nessuno sa chi è l’assassino e chi le vittime.

L’assassino dovrà essere abile e portare di volta in volta la sua vittima all’interno di una grotta, ma poco dopo qualcosa non va per il verso giusto e uno dei partecipanti verrà trovato morto sugli scogli.

Da quel momento il gioco dell’assassino e delle vittime si trasformerà in un incubo senza fine per tutti.

un brano:

"Qualcuno gridò.

Ero stata io.

Gridai e gridai e gridai ancora.

Lentamente, molto lentamente, Alpha si voltò: sul viso un’espressione di panico e di incredulità.

Dovevo essermi girata anch’io, ma non me lo ricordo. A ogni modo, adesso guardavo il ballatoio: Solo era ancora lì.

Era ancora lì e mi fissava.

E poi si girò e corse giù per la scala, come se avesse il diavolo alle calcagna."

l’autrice:

Isabel Abedi è nata nel 1967 a Monaco di Baviera, ha passato la sua infanzia a Dusseldorf. Sin da bambina sognava a occhi aperti e si creava delle belle storie. e ha lavorato in pubblicità per 13 anni. Nel frattempo ha cominciato a pubblicare i libri per bambini e ragazzi che l’hanno resa celebre in patria. Con il romanzo Whisper è stata segnalata per il Juvenile Book Award del 2006 e con Isola è entrata per la prima volta nella bestseller list dello Spiegel.

Con Sono nel tuo sogno, il suo primo romanzo pubblicato in Italia, ha raggiunto il vero successo internazionale e l’apice del successo in Germania, grazie alla storia originale, che piace a un pubblico molto trasversale: sia agli adolescenti cha a un pubblico adulto, così come è stato con i romanzi di Stephenie Meyer.

Isabel Abedi vive ad Amburgo con la famiglia.

la quarta:

Ce l’hanno fatta: tre settimane su un’isola deserta al largo di Rio de Janeiro, dove telecamere nascoste li riprenderanno ventiquattr’ore su ventiquattro: saranno attori di un film dalla trama ancora segreta. Sono dodici ragazzi e ognuno di loro ha un motivo particolare per partecipare al reality, un sogno da coltivare e qualche segreto da nascondere. L’isola è un paradiso, ma ben presto i ragazzi scoprono di dover ricoprire un ruolo inquietante: undici di loro saranno infatti vittime e uno l’assassino... È solo un gioco, nessuno morirà per davvero, eppure quando Joker, uno dei partecipanti, viene trovato sfracellato sugli scogli, gli altri capiscono che il film dei loro sogni si è trasformato in un horror...

Anger di Isabel Abedi (Isola, 2007)

Traduzione Anna Carbone

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 211, euro 16,40