Arriva in libreria, pubblicato dalla Edizioni EL, la seconda avventura di Max Gordon dal titolo L'artiglio di ghiaccio (Danger Zone: Ice Claw, 2008) della serie Danger Zone, serie scritta da David Gilman.

Prima di intraprendere anche la carriera di scrittore David Gilman ha fatto molti mestieri, è stato vigile del fuoco, fotografo professionista e direttore del marketing della Penguin South Africa.

Successivamente ha svolto per svariati anni la professione di sceneggiatore con grande successo, infatti è l'autore della serie televisiva A Touch of Frost, (trasmessa in Italia da Sky e da La7).

Il suo primo romanzo, che è anche il primo della serie Danger Zone pubblicato lo scorso anno sempre dalle Edizioni EL con il titolo Il respiro del diavolo (Danger Zone – The Devil’s Breath, 2007) è stato pubblicato in Inghilterra a giugno, mentre si attendeva l'uscita del capitolo conclusivo della saga di Harry Potter, il libro di David Gilman ha venduto 40.000 copie nei primi mesi.

Per il tipo di avventure che scrive, viene definito il Wilbur Smith dei

David Gilman
David Gilman
ragazzi.

Il protagonista del romanzo è un ragazzo di quindici anni, Max Gordon, addestrato presso una scuola inglese molto particolare.

Nella sua prima avventura parte verso la Namibia per cercare il padre scomparso. Qui avrà l'aiuto di amici fidati e si scontrerà con un avventuriero che vuole avvelenare le falde di acqua potabile.

Nel romanzo e nei successivi sono messi molto in evidenza le tematiche ecologiche e le avventure mozzafiato e le scene di violenza (mai gratuita) rendono la lettura appassionante.

 

Max è testimone di un omicidio. Un frate eremita di nome Zabala che vive sui Pirenei viene ucciso sotto i suoi occhi, ma prima riesce ad affidargli un enigma da risolvere.

Con l'aiuto dell'amico Sayid, Max scopre che il frate aveva predetto una catastrofe climatica che minaccia l'Europa. I due sono in pericolo, perché il mandante dell'assassinio, Fedir Tishenko, è determinato a scoprire il segreto di Zabala per realizzare un progetto criminale e si mette sulle loro tracce.

Mentre Sayid viene catturato dagli scagnozzi di Tishenko, Max è braccato e accusato dell'omicidio del frate. L'unico modo per salvarsi e fermare il folle piano di Tishenko è sve lar il mistero di Zabala.

 

L'artiglio di ghiaccio di David Gilman (Danger Zone: Ice Claw, 2008, Traduzione Floriana Pagano, Edizioni EL, pagg. 417, euro 12,90)

ISBN 978-88-477-2347-4