David Gilman è uno sceneggiatore di successo che ora esordisce anche nel romanzo con questo volume dal titolo Il respiro del diavolo primo di una serie intitolata Danger Zone.

 L’autore è nato in Inghilterra a Northampton, ha vissuto molti anni in Sud Africa e, nella migliore tradizione anglosassone, prima di diventare sceneggiatore e scrittore ha fatto molti mestieri fra cui il vigile del fuoco e direttore marketing. I viaggi fatti per il mondo lo aiutano notevolmente per scrivere le sue esotiche avventure.

Da sei anni è l’autore principale della serie televisiva A Touch of Frost, trasmessa in Italia su Sky e La7 con il titolo Jack Frost

Il protagonista del romanzo è un ragazzo di quindici anni, Max Gordon, addestrato presso una scuola inglese molto particolare che per cercare suo padre scomparso parte alla volta della Namibia.

In Africa, aiutato da Sayid, nerd informatico, dal boscimano !Koga, da Kallie, giovanissima e affascinante pilota di aerei, e da Angelo Farentino, alleato del padre, Max affronta un'avventura piena di pericoli dove la sopravvivenza è costantemente a rischio, scontrandosi con lo spietato affarista Shaka Chang che intende avvelenare l’acqua potabile dello stato africano.

Romanzo interessante per le tematiche affrontate, con scene di violenza (però mai gratuite) e molto coinvolgente.

la "quarta"

Max Gordon, quindici anni, è sulle tracce del padre scomparso, un ricercatore ambientalista impegnato in una missione in Sudafrica.

Shaka Chang, spietato uomo d’affari, mira al monopolio dell’acqua e per raggiungere il suo scopo è pronto ad avvelenare con rifiuti tossici tutte le falde acquifere della regione indipendenti dalla sua diga.  Solo affrontando le pericolose acque di un geyser detto “Il respiro del diavolo” Max potrà raggiungere il quartier generale del nemico dove spera di ritrovare suo padre e impedire a Shaka Chang di distruggere il pianeta.

!Koga, un giovane indigeno che conosce i segreti del territorio namibiano, Kallie, una ragazza giovanissima capace di pilotare aerei, Sayid, un abilissimo pirata informatico, sono i compagni d’avventura di Max Gordon.

Nel paesaggio cupo e misterioso dell’Africa, Max scoprirà le tradizioni e i riti ancestrali dei boscimani, si scontrerà con nemici che metteranno in pericolo la sua vita e scoprirà che l’acqua è un bene più prezioso dei diamanti. La sopravvivenza di tutti è oggi in costante pericolo: la possibilità di scampare il disastro dipende dalla capacità di comprendere la natura, le sue leggi, i suoi segreti e di agire responsabilmente.

 

Il respiro del diavolo di David Gilman (Danger Zone – The Devil’s Breath, 2007, Edizioni EL, pag. 416, euro 11,90) - ISBN 978-88-477-2042-8