Sarà in libreria il 15 gennaio del prossimo anno, pubblicato dalla Garzanti, il romanzo d'esordio di Brunonia Barry dal titolo La lettrice bugiarda (Lace Reader, 2008).

Diamo una rapida notizia sulla autrice e del romanzo.

Brunonia Barry è nata e cresciuta nel Massachusetts, ha studiato letteratura e scrittura creativa al Green Mountain College nel Vermont e all'Università del New Hampshire. È una dei fondatori della Portland Stage Company, la più grande compagnia teatrale del New England. Il suo amore per il teatro l'ha portata a Chicago, dove si è occupata delle campagne promozionali di Second City, Ivanhoe e Studebaker Theater e ha scritto diverse commedie teatrali di successo. Ha anche creato alcuni rompicapo per Smart Games, un'azienda di software molto celebre negli Stati Uniti. Oggi vive a Salem, Massachusetts, con il marito e Byzantium, il loro golden retriever. Insieme stanno restaurando una casa storica di Salem.

Nel 2006 terminata la stesura del romanzo e non trovando un editore disponibile decide di autopubblicarsi. Nel settembre del 2007 finalmente il romanzo è nelle librerie da lei contattate e la reazione dei lettori è straordinaria, in sole due settimane il libro è esaurito e in poco tempo le maggiori case editrici ingaggiano una lotta all'ultimo dollaro per aggiudicarsi i diritti.

Il romanzo viene pubblicato nel 2008 ripetendo, di molto amplificato, il successo della prima piccola tiratura.

 

È estate e l'oceano ruggisce le sue onde sulla città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. Il tempo pare essersi fermato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere Lindley, la sua gemella, mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney.

Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Sono passati quindici anni. Ma la scomparsa dell’amata zia Eva, la donna che l'ha allevata, la costringe a fare ritorno, a ripercorrere quella strada troppe volte dimenticata. Per trovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel dan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, alle eclettiche signore con il cappello rosso, fino a Cal, un ambiguo predicatore.

Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su se stessa. Ora più che mai tutto dipende da lei. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, tra odio e amore, tra realtà e sogno. Solo allora il velo che offiisca il suo destino finalmente si solleverà.

 

La lettrice bugiarda di Brunonia Barry, Garzanti

in libreria dal 15 gennaio 2009