In questi giorni approda sugli scaffali delle librerie la ristampa di un interessante thriller scritto da Barry Eisler. Titolo del romanzo: Pioggia nera su Tokyo.

Possiamo dire che questo scrittore si sta rivelando un grandissimo autore di thriller e Pioggia nera su Tokyo, suo primo romanzo ha avuto un grande successo negli Usa ed anche in Italia è stato grandemente apprezzato.

Barry Eisler è nato nel 1964 a Newark, è avvocato ed è esperto di arti marziali, ha lavorato per tre anni per la CIA ed attualmente vive a San Francisco nella Bay Area e di frequente si reca in Giappone ed in altri paesi dell’Asia.

Ha scritto tutta una interessante serie che ha come protagonista John Rain un eroe da brivido con madre americana a padre giapponese. Rain è un uomo d’affari con base a Tokyo dove conduce una vita anonima ma è un veterano del Vietnam ed è stato addestrato dalle forse speciali degli Stati Uniti ed è specializzato in omicidi che sembrano morti naturali. Ma è anche un uomo che lotta continuamente con la sua duplice divisa: giapponese/americano; soldato/assassino e samurai/ronin.

Nei suoi romanzi ci sono tutti gli ingredienti dei migliori thriller, trame avvincenti e personaggi ben caratterizzati.

I romanzi della serie di John Rain sono:

 

01. Rain Fall (2002) - Pioggia nera su Tokyo

02. Hard Rain (2003) - Alba nera su Tokyo aka Blood from Blood

03. Rain Storm (2004) - Pagato per uccidere - aka Choke Point

04. Killing Rain (2005) - aka One Last Kill

05. The Last Assassin (2006)

06. Requiem for an Assassin (2007)

In questo primo romanzo l’autore ci fa conoscere il protagonista mostrandocelo “al lavoro” ma lo conosciamo anche nei suoi momenti di svago. E’ un killer ma risulta subito simpatico anche per la sua etica professionale. Ha un carattere chiuso e problematico, forse dovuto al fatto di essere mezzo americano e mezzo giapponese. Barry Eisler è uno scrittore che merita attenzione, chi legge questo romanzo sicuramente cercherà i successivi.

 

Madre americana e padre giapponese, John Rain si è operato agli occhi per assomigliare ancora di più a un orientale. Durante la guerra del Vietnam ha lavorato per la CIA e, tornato in Giappone, è diventato un killer. La sua specialità: omicidi che sembrano morti naturali utilizzando tecnologie d’avanguardia.

Vive al di là del bene e del male, non si fida di nessuno, segue solo tre regole: non uccidere donne e bambini, non colpire bersagli innocenti, e soprattutto mantenere l’anonimato.

Ambientato in una metropoli imprevedibile e notturna, tra jazz club, whisky bar e «hotel dell’amore», Pioggia nera su Tokyo regala al lettore emozioni forti. Iperadrenalinico e atmosferico, esotico e violento, è un thriller elettrizzante e originale, che cattura e sorprende pagina dopo pagina. Il suo protagonista John Rain, a metà tra agente segreto e il samurai, insieme preda e cacciatore, è un personaggio che inquieta e affascina.

Pioggia nera su Tokyo di Barry Eisler (Rain Fall, 2002, Traduzione Gianni Pannofino, Garzanti Libri, collana Gli elefanti, pag. 351, euro 9,50) - ISBN 978-88-11-67881-6