Mercoledì 10 marzo 2010 al Boccascena del teatro Litta di Milano (Corso Magenta 24), a partire dalle 18.45, si svolgerà il primo Happy Hour in Giallo.

Si potrà gustare l'aperitivo in compagnia della casa editrice Eclissi, dei suoi autori e di un esperto writing coach e parlare di scrittura, thriller, gialli e noir.

Al costo di 12 euro si potrà usufruire di una consumazione, si riceverà un libro a scelta della casa editrice Eclissi, e si potrà partecipare a un assaggio di scrittura in giallo.

Durante la serata infatti il writing coach Davide Giansoldati guiderà un workshop di scrittura e presenterà il corso Pubblica in giallo, che inizierà sabato 20 marzo.

Pubblica in Giallo - il corso

Emozioni, intrighi, tensione, paura, sorpresa, stupore: sono questi alcuni degli ingredienti di questo nuovo corso per imparare a scrivere un racconto giallo, thriller o noir.

Un racconto giallo che prenderà vita lezione dopo lezione, fino alla creazione di una antologia interamente scritta dai partecipanti a questo corso.

L’obiettivo del Writing Coach Davide Giansoldati, docente del corso, sarà quello di guidare i partecipanti nel creare racconti pronti per essere pubblicati.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Eclissi specializzata in gialli, alla fine del corso l’antologia sarà pubblicata nella collana I Dingo.

Il corso costa 480 €. Per iscriversi: segreteria@eallaenne.it

Argomenti del corso “Pubblica in giallo”

- Scrittura e Creatività, un nuovo modo per forgiarle insieme

- A caccia dell’ispirazione.

- Gli elementi del giallo

- I personaggi

- Spazi e Luoghi

- Azioni e tempi

- Il racconto: inizio, svolgimento, fine

Ci sono due modalità per frequentare questo corso: in aula e via Internet.

Il corso in aula si svolgerà a Milano con il seguente orario:

Sabato 20 Marzo 9.30-13.00 / 14.00-18.00

Sabato 10 Aprile 9.30-13.00 / 14.00-18.00

Sabato 8 Maggio 9.30-13.00 / 14.00-18.00

Sabato 22 Maggio 9.30-13.00 / 14.00-18.00

Sabato 12 Giugno sarà invece interamente dedicato all’analisi e al feedback dei racconti destinati alla pubblicazione.

Il corso online consisterà sempre di quattro dispense (con cadenza analoga a quella del corso in aula) contenenti elementi di teoria ed esercitazioni specifiche a cui il docente risponderà con feedback, aree di miglioramento e punti di forza.

Sia per il corso online che per quello in aula, al termine delle quattro lezioni, il docente valuterà se il racconto sarà destinato ad essere pubblicato e darà spunti e consigli per migliorarlo e renderlo ancora più interessante.

I diritti d’autore relativi alla vendita dell’antologia saranno devoluti ad un ente di beneficenza scelto insieme ai partecipanti.

Tutti i partecipanti potranno, alla fine del corso, sottoporre alla casa editrice Eclissi un loro libro giallo. Se la casa editrice lo riterrà interessante, potrà decidere di pubblicarlo (senza richiedere alcun contributo economico) e di siglare quindi un accordo con l’autore/autrice.

E’ previsto un numero massimo di 16 partecipanti. Il corso costa 480 €.

Davide Giansoldati è writing coach, esperto di creatività e autore del blog creativascrittura.blogspot.com.

http://www.eallaenne.it/giallo/