La narrativa gialla a sfondo storico è sempre stata popolare in Italia, ma considerata letteratura “di genere” e, anzi, di “sottogenere”. La svolta si ha con Il Romanzo della Rosa di Umberto Eco, uscito nel 1980. Con questo romanzo il giallo storico ha raggiunto completa autonomia letteraria.

All'interno, poi, del giallo storico, ha ricevuto sempre maggiore apprezzamento quello ambientato dentro gli avvenimenti e le temperie del Novecento; ed ancora più apprezzata è la scelta di misurarsi col periodo più controverso e drammatico del Secolo breve: quello legato al fascismo, alla seconda guerra mondiale, alla resistenza e, infine, al difficile dopoguerra.

Prosegue la serie di incontri letterari sul Giallo Storico organizzati dal comune di Bagno a Ripoli presso la Biblioteca comunale (Via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri) e iniziato nell’aprile scorso.

L'iniziativa prevede una serie di incontri con autori che hanno ambientato i loro romanzi nel periodo del “passaggio” tra il fascismo e la democrazia. Il titolo degli incontri è appunto Il passaggio: il giallo storico ambientato nella transizione tra fascismo e democrazia.

Programma della seconda parte dell'iniziativa:

Sabato 11 ottobre ore 17.30

Marco Vichi e Graziano Braschi  incontrano 

ROBERTO SANTINI, autore di La regola del male. – Contatto edizioni e A luce spenta. – Editrice Laurum

e DANIELE CAMBIASO, autore di Ombre sul Rex. – Fratelli Frilli editori e curatore di Crimini di regime. Editrice Laurum 

In data da stabilire

Incontro con CARLO LUCARELLI sulla serie del commissario De Luca pubblicata da Sellerio: Carta bianca, Via delle oche e L’estate torbida 

Ha scritto Daniele Cambiaso nella presentazione dell'iniziativa:

Proprio la letteratura gialla si è interrogata, forse più della storiografia ufficiale, sui sentimenti e sulle idee, sui percorsi e sui destini nel dopoguerra dei quadri politici di una dittatura sorretta per un ventennio dalla forza di un meccanismo consolidato da migliaia di volenterosi «ingranaggi».”

Questi romanzi rievocano non solo la guerra, dunque, ma anche la difficile transizione verso una fragile democrazia da parte di un’Italia sospesa tra ruralità e incipiente boom economico, lacerata da conti in sospeso da regolare e da nuovi condizionamenti dettati dalla Guerra Fredda. [...] ci accompagnano a conoscere proprio quegli anni, che sono cruciali in quanto hanno creato i presupposti per nuove tenebre che il passaggio alla democrazia in Italia non ha dissolto molto in fretta, se si pensa ai troppi morti di piazza, allo stragismo, al terrorismo, ai servizi segreti deviati, al connubio tra malavita organizzata e mondo della politica.

Con simili presupposti il mistero regna sovrano e, con esso, la possibilità di una riflessione non banale sulle nostre radici più profonde. Con i tempi che corrono, non sembra davvero poco.”

COMUNE DI BAGNO A RIPOLI

BIBLIOTECA COMUNALE

IL PASSAGGIO

Il giallo storico ambientato nella transizione tra fascismo e democrazia

Seconda parte

Ottobre – Novembre 2008

Biblioteca comunale

Via di Belmonte 38

biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca/index.html