L'ispettore Coliandro è una serie televisiva per la regia dei Manetti Bros che andrà in onda prossimamente su Rai Due.

Story editor della serie è Carlo Lucarelli (autore di Il giorno del lupo e Falange Armata, romanzi con protagonista proprio Coliandro); interprete della serie è Giampaolo Morelli che sarà affiancato, per ogni singolo episodio, da una diversa protagonista femminile.

Al centro di questi gialli urbani c'è la figura dell'ispettore Coliandro, un investigatore con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction; solitario nel suo lavoro e schivo, ma anche molto ironico ed autoironico, si trova spesso nei guai ma va sempre in fondo alle sue indagini.

Il primo episodio Il giorno del lupo, che vede accanto a Giampaolo Morelli Nicole Grimaudo, tratta del traffico di droga e della collusione tra ambienti mafiosi e giudiziari. Sceneggiatori di questo episodio sono, oltre a Lucarelli, Giampiero Rigosi e Umberto Contarello.

L'episodio In trappola, con Cecilia Dazzi protagonista femminile, è ambientato nel più grande quartiere dormitorio della periferia bolognese caratterizzato da una forte presenza della criminalità. Gli sceneggiatori sono Maurizio Matrone e Giampiero Rigosi.

In Vendetta cinese, si parla della comunità clandestina cinese di Bologna. La protagonista femminile è Jacelyn Parry Iean (un'esordiente), mentre lo sceneggiatore è lo stesso Carlo Lucarelli.

Con Magia nera, infine, conosceremo la Bologna della prostituzione e della criminalità clandestina. Morelli in questo episodio viene affiancato da Youma Diakite; gli sceneggiatori sono Giampiero Rigosi e Stefano Bises.

Oltre a Giampaolo Morelli, la serie è interpretata da Veronica Logan, nel ruolo della Dottoressa Longhi, sostituto procuratore alla Questura di Bologna, ed Enrico Silvestrin, che interpreta Trombetti, braccio destro di Coliandro.

L'Ispettore Coliandro è una produzione Rai Fiction realizzata da Tommaso Dazzi per Nauta Film.