Michele Giuttari  con il romanzo noir Il basilisco (Rizzoli) vince la quinta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore. Durante la serata svoltasi al Teatro dell'Olivo di Camaiore  la giuria popolare ha assegnato a Giuttari 18 voti contro i 10 andati a Pierfrancesco Prosperi autore de La Moschea di San Marco (Bietti). Il libro di Prosperi era stato indicato come finalista dalla giuria degli esperti, di cui fanno parte sia docenti universitari sia cultori del genere letterario, mentre il romanzo di Giuttari è stato scelto dalla giuria delle librerie. 

"Sono felice di questo premio - ha detto Giuttari dopo la premiazione - che conferma la validità di questo libro, tra l'altro il più letto tra quelli italiani pubblicati all'estero. Anche la Rizzoli è  felice di questa partecipazione a un premio molto ambito per noi giallisti. Posso anche annunciare in questa sede che da Il basilisco sarà tratto un film." 

La serata di premiazione, condotta da Claudio Sottili,  ha visto la partecipazione della lettrice Iolanda Sarzi Amadè e del Trio Lumiere con i danzatori di tango Silvina Aguera e Sebastian Romero.

I due finalisti sono stati protagonisti di un avvincente confronto sui temi dei loro romanzi incalzati dalle domande di Enrico Nistri.  Emozionante lo scrutinio delle schede dei giurati dopo l'apertura della grande urna di vetro al centro del palcoscenico.

"La manifestazione sta crescendo negli anni – ha detto Manuela Clerici, presidente della Fondazione Città di Camaiore consegnando il premio a Michele Giuttari – il noir appassiona un numero sempre crescente di lettori e noi ci sentiamo in dovere di dare una vetrina sempre più prestigiosa a questi autori. Ci auguriamo di portare fortuna ai nostri finalisti così come è avvenuto in passato con De Cataldo, Carofiglio. Perissinotto e Roversi."