Enrico Maria Guidi ci presenta un thriller dal titolo La tana (Il Filo Edizioni), che si svolge ai nostri tempi nella bella e tranquilla città di Urbino, dove dietro la uccisione di un noto storico d’arte inglese, avvenuta nella città di Urbino, si nascondono molti misteri e si deve scavare tra opere d’arte, computer, esoterismo e società segrete.

Ecco la “quarta” del volume:

Nella tranquilla città di Urbino viene assassinato in un parco uno storico dell’arte inglese. L’ultimo suo gesto è stato quello di scrivere qualcosa sul display del cellulare: una serie numerica, all’apparenza senza senso. Un suo collega, Albert Cuomo, e la giovane Marta si adoperano per scoprire il mistero che si cela dietro questa tragica morte. Non sembra essere stata un’uccisione casuale e la storia non pare finita: l’uomo era solo un tassello di un gioco più grande. Cosa c’è in mezzo? La prima pista è data dal suo computer, al cui interno vengono trovate poche cose interessanti: qualche opera d’arte, già oggetto di studio, e un semplice albero genealogico. Ma di chi?

Un thriller, questo di Enrico Maria Guidi, che gioca tra arte ed esoterismo, storia e società segrete, che tiene stretto il lettore in un vortice di passione e morte, sullo sfondo di una Urbino mai così al centro dell’attenzione.

 

La tana di Enrico Maria Guidi (2007, Il Filo, collana Tracce, pag. 198, euro 15,00) - ISBN 978-88-6185-209-9