In libreria troviamo in questi giorni il volume Contro la chiesa (Die Dunkelmanner. Mythen, Lugen und Legenden um die Kirchen Geschichte, 2007), scritto da Michael Hesemann. Non è un thriller ma il contenuto di questo saggio ha la forza di un thriller perchè elenca e confuta le leggende nere "nuove e antiche", le menzogne diffuse nel tempo a piene mani, i luoghi comuni e tanto altro e non di rado si scopre così che i pregiudizi sono altrove e si palesa chiaramente chi siano i veri oscurantisti.

Gli argomenti che l'autore prende in esame sono molti e vari, parla della  verità storica della Risurrezione. Gli scismi. Le crociate. I Templari. I catari. L'inquisizione. Il caso Galileo. La caccia alle streghe. Il rapporto del Vaticano con Hitler e molto altro ancora.

Michael Hesemann è nato nel 1964 ed è storico e giornalista di fama internazionale. Ha studiato storia, antropologia culturale, lettere e giornalismo all'Università di Gottinga e vive tra Düsseldorf e Roma.

Ha scritto sino ad ora  28 libri pubblicati in tutto il mondo in 14 lingue diverse e ha venduto circa due milioni di copie.

Ha studiato documenti conservati nell'archivio segreto del Vaticano  dopo aver ricevuto il permesso di accesso. un permesso che viene accordato a pochi studiosi.

 

Sembra che un pugno di autori si superino a vicenda nel rappresentare i Vangeli come storie di menzogne, i papi come criminali assetati di potere, la Chiesa come strumento di oppressione e Roma come baluardo dell'intolleranza... Raccontare le leggende nere della Chiesa cattolica conviene, è quasi una garanzia di alte tirature. Così, anno dopo anno, dalla verità storica della Resurrezione agli scismi, dai Templari all'inquisizione, dal caso Galileo al rapporto del Vaticano con Hitler, ci attendono nuove rivelazioni. Tutte con un denominatore comune: mettono in dubbio i fondamenti del cristianesimo, gettano fango sulla storia della Chiesa.

Questo libro ha per oggetto appunto le leggende nere nuove e antiche, le menzogne e i luoghi comuni.

 

Contro la Chiesa di Michael Hesemann (Die Dunkelmanner. Mythen, Lugen und Legenden um die Kirchen Geschichte, 2007, Traduzione Chicca Galli, Edizioni San Paolo, pagg. 339, euro 28,00) - ISBN 978-88-215-6383-6