Parte a settembre una serie di appuntamenti in giallo: le Cene con Delitto al ristorante Mon Amour di Lodi e gli Aperitivi con Delitto presso la Casa dei Giochi di Milano.

Sono i Murder Party di Gabriella Aguzzi, ideatrice anche di weekend con delitto con Murdeparty.it.

Si inizia domenica 14 settembre con un Murder Party inedito, Villa Arcadia, organizzato alla Casa dei Giochi dal Club USS Leonardo (via Sant'Uguzzone 8-MM1 Villa San Giovanni) per il Ciclo Aperitivi con Delitto.

Una villa nel cuore della Lousiana, ricca di tesori d'arte. Un milionario eccentrico che non sopporta la luce del sole. Il cadavere di un uomo scomparso anni prima scoperto per caso dalle ruspe in mezzo alle paludi, con accanto il distintivo di un club.... Gli indiziati sono convocati tutti tra le inquietanti mura di Villa Arcadia, regno del sogno artistico di Sebastian Kane. Interpreteranno la vicenda: Andrea Morstabilini, Emiliano Veronesi, Leonardo Acqualagna, Saverio Porcari, Gabriele Biondi, Federica Formaggia, Luca Palanga, Gabriella Aguzzi, Elena Aguzzi.

Si prosegue la settimana successiva, venerdì 19, con La Leggenda del Castello, ambientato nella Francia di fine Ottocento, che inaugurerà le cene in giallo al Mon Amour.

Per l'occasione il ristorante allestirà una cena a tema francese studiata su ricette dell'epoca in cui si svolge la vicenda (dai vol au vent con crema rockfort alle costolette alla normanna con ratatouille). La Cena con Delitto trasporterà gli appassionati del giallo tra le mura di un antico Castello, nella Francia di fine Ottocento, dove avverranno misteriosi attentati che sembrano seguire lo schema di un'antica leggenda. Ospiti del Conte Du Maurier, che a un anno dalla morte della moglie ha voluto convocare nuovamente quanti erano presenti nella tragica notte in cui precipitò dalla torre, mentre si gusteranno le ottime portate della sua cucina, si verrà chiamati a risolvere i misteri del Castello, interrogando i sospetti, ascoltando i loro conflitti, esaminando indizi. Gli attori che da un anno hanno portato a Lodi i Murder Party con il ciclo di Delitti in Contea presso la Contea del Falcone (Andrea Morstabilini, Flavio Rosati, Emanuela Nicoli, Leonardo Acqualagna, Emiliano Veronesi, Federica Formaggia, Elena Aguzzi) torneranno in scena per guidare il pubblico attraverso un susseguirsi di intricati enigmi.

A metà strada tra lo spettacolo teatrale e il gioco di ruolo, il Murder Party è ormai un'istituzione in Inghilterra e la passione per questo gioco investigativo è ormai diffusa anche in Italia. Invitati in ville o castelli, gli ospiti si trovano a dover risolvere misteriosi delitti: qualcuno tra loro muore, qualcuno può essere l'assassino.

Ci sono tanti format di gioco: il weekend con delitto, dove per due giorni si è coinvolti nel mistero in location suggestive che ospitano l'evento e un'intricata caccia agli indizi, con attori esperti che guidano il gioco; il murder party live, in cui ognuno dei giocatori ha un ruolo, ed è facilmente organizzabile in feste private; la cena con delitto, che alterna scene recitate all'interrogatorio da parte degli spettatori, in veste di detective; il teatro interattivo che assomiglia alla cena con delitto, ma confina con un vero e proprio spettacolo teatrale in cui il pubblico è invitato a intervenire.

I Murder Party che saranno proposti a partire da quest'autunno collaudano una nuova formula, con scene recitate e l'introduzione di flash back alternati all'interrogatorio e all'esame degli indizi.

In programma nei prossimi mesi, sempre alla Casa dei Giochi (che ha inaugurato a giugno gli Aperitivi con Delitto con Tequila Surprise): Il Delitto va in scena, La maledizione del Vampiro, murder party a tema ambientato nel mondo dei Vampiri, e I Delitti di Manor House che si svolge nell'Inghilterra Anni Trenta.

Per informazioni per gli Aperitivi con Delitto: info@ussleonardo.net

Per informazioni per le Cene con Delitto: murdermystery@fastwebnet.it