E’ passato quasi un anno da Legion, lo speciale antologico della collana Segretissimo/Mondadori che celebrava la cosiddetta “Segretissimo Foreign Legion” schierando gli scrittori italiani che negli ultimi anni, con o senza psedonimo, hanno dato vitalità alla collana. Oltre a Stefano Di Marino, Alan D. Altieri, Giancarlo Narciso, Secondo Signoroni, Andrea Carlo Cappi, Carla Salvatori, Gianfranco Nerozzi e Massimo Mazzoni, nell’antologia erano presenti due autori che, in attesa dell’ufficiale esordio in collana con un romanzo, presentavano i loro futuri protagonisti. Uno dei due era lo sceneggiatore di fumetti e scrittore Tito Faraci. L’altro: Franco Forte.

Proprio di Forte è uscito in questi giorni Operazione Copernico, il primo romanzo della serie che ha ideato per Segretissimo: Stal.

Il protagonista della serie è il moldavo Redka “Stal” Starnelov, un free lance dalla tempra d’acciaio, ex-spetsnaz. E’ un professionista al soldo di chi lo paga, ma ha dei suoi parametri etici.

Questa è la quarta di copertina di Operazione Copernico: “Nelle Spetsnaz, le micidiali forze speciali russe, era Redka Starnelov. Nel nuovo “disordine” mondiale è Stal, “Acciaio”, letale mercenario della lama. Il suo passato è un luogo pieno di morte e di incubi. Il suo presente gli riserva solo raggelante ferocia. La sua nuova destinazione: Transnistria, ennesima terra maledetta scaturita dalla dissoluzione dell’URSS. La sua nuova missione: fare luce su uno sterminio di innocenti, in un luogo chiamato Campo Copernico. Preso tra sanguinari signori della guerra, sporchi giochi delle multinazionali e donne più velenose del cobra, Stal sarà costretto ad aprirsi la strada nell’unico modo che conosce. Con l’acciaio in pugno. Da uno dei massimi autori italiani di thriller, la prima avventura di un esplosivo eroe a doppio taglio.”

In appendice al romanzo, il volume propone anche un racconto di Andrea Carlo Cappi, intitolato Vamos a Matar.

Attenti come sempre agli appuntamenti con la spy fiction e l’action thriller italiani, non potevamo farvi mancare un’intervista prettamente a tema con Franco Forte. La trovate nella rubrica Spie nel Mirino, oppure semplicemente cliccando qui rubriche/7782.

Ricordiamo che Franco Forte è giornalista, traduttore, soggettista e sceneggiatore televisivo, direttore di riviste specializzate (Writers Magazine Italia, Robot, FictionTV), curatore, ma soprattutto scrittore trasversale ai generi, come testimoniano i racconti e i libri che ha pubblicato. Il suo primo romanzo risale al 1990: Gli eretici di Zlatos (Nord), fantascienza ad ambientazione post-apocalittica. Pescando nella sua produzione, andiamo a ricordare i romanzi storici La Compagnia della morte (Mondadori) e Gengis Khan (uscito in due volumi: Il figlio del cielo e L’orda d’oro), la SF “gialla” di Ombre nel silenzio (scritto assieme a Luigi Pachì), i thriller neri China killer (Tropea) e La stretta del pitone (Mursia). Suo anche Il Prontuario dello scrittore (DelosBooks), un pratico manuale di scrittura. Ha poi firmato soggetti e sceneggiature di serial televisivi come Distretto di Polizia e RIS – Delitti imperfetti e di fiction storiche come Giulio Cesare e Gengis Khan (riduzione televisiva del suo romanzo).

Franco Forte – STAL: Operazione Copernico. Segretissimo, Mondadori. In edicola, giugno 2009. Euro 4,20.