Questo mese sono in edicola due storie per il Gruppo TNT e Alan Ford, i personaggi inventati da Max Bunker alias Luciano Secchi.

E' già in edicola dal 3 Marzo il n. 109 della collana Gruppo TNT che propone la ristampa di La beffa di Clodoveo (€ 2,20 a copia): Clodoveo, Clo per gli amici, è un pappagallo intelligente e un pochino dispettoso che non perde occasione per saldare i conti che ha in sospeso. Tutto il gruppo TNT trema.

Il 26 Marzo uscirà il numero n. 430 di Alan Ford, la collana delle novità con il titolo Un giallo da risolvere (€ 2,20 a copia): quando il Conte Oliver venne a New York come capo di una delegazione commerciale inglese qualcuno cerco' di ucciderlo. Venne scoperto il killer a mai il mandante. Ora è giunto il momento di risolvere l'enigma.

Il nome del gruppo, TNT, deriva dalla sigla del Tri-Nitro-Toluene, meglio noto come Tritolo, il potente esplosivo che ben rappresenta la devastante carica del più disorganizzato gruppo di agenti segreti che la storia ricordi. Ma come nasce Alan Ford? Ecco le sue origini: Nel primo numero della serie Alan Ford, giovane grafico pubblicitario squattrinato, si reca fiducioso al suo primo appuntamento di lavoro. Purtroppo però ha sbagliato a trascrivere l'indirizzo per cui invece di trovare il suo primo cliente finisce in un fatiscente negozio di fiori, sede del più terribile gruppo di agenti segreti in attività, cioè il Gruppo TNT. Da quel giorno, quasi suo malgrado, Alan Ford inizia la sua carriera come agente segreto e contemporaneamente inizia anche una delle più originali e insolite (oltre che di successo) serie mai apparse nel campo del fumetto italiano. La prima uscita è datata maggio 1969 con i testi di Luciano Secchi (Max Bunker) e i disegni di Roberto Raviola (Magnus), ossia il duo Magnus & Bunker ben noto al pubblico dell'epoca per aver firmato numerose pubblicazioni "nere", fra cui meritano di essere menzionati almeno Kriminal e Satanik.

Alan è il più giovane del Gruppo TNT. E' timido, modesto e anche piuttosto ingenuo, però non si tira mai indietro di fronte al pericolo. Uno degli elementi più innovativi in Alan Ford è quello di essere un fumetto corale, in cui i diversi componenti del Gruppo TNT hanno il loro spazio oltre che una loro personalissima caratterizzazione. Si va da Bob Rock, complessato per il suo naso prominente e la sua altezza, al Conte Oliver, nobile inglese decaduto abilissimo nell'appropriazione di beni altrui, per continuare con Geremia e Cariatide, il primo affetto da mille mali immaginari e il secondo, che dovrebbe essere il capo in seconda del Gruppo TNT, impegnato spessissimo a dormire. Poi c'è Grunf, inventore eclettico. Ma forse il personaggio più insolito, e non a caso tra i più apprezzati dai lettori, è il Numero Uno, il capo supremo del Gruppo TNT, vale a dire un vecchio paralitico inchiodato su una sedia a rotelle ma che nonostante questo è lucido, intelligente e assai furbo, oltre che di pessimo carattere. Vive in un rifugio segreto insieme al pappagallo Clodoveo, un pappagallo parlante e pensante che lo assiste. Spesso partecipa alle missioni del Gruppo TNT. I nemici del gruppo T.N.T. sono numerosi e pittoreschi, ed è impossibile elencarli tutti. Ricordiamo Gommaflex, Il Barone Wurdalak, Margot, il dottor Kroizer, il Cospiratore, Tromb, Arsenico Lupon, Superciuk.

Le avventure di Alan Ford e il Gruppo TNT si muovono tra umorismo, avventura e una tagliente satira della società attuale, permettendo così la possibilità di più livelli di lettura, in cui non mancano, oltre al divertimento, elementi di riflessione.