Promossa dalla Biblioteca comunale di Imola, dalla Biblioteca comunale di Forlì e dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell´IBC, la mostra Il giallo e il suo lettore ripercorre alcuni aspetti e momenti della fortuna della letteratura poliziesca in Italia dalle origini e in particolare dal secondo dopoguerra ad oggi, attraverso i ricchi fondi di letteratura poliziesca di due biblioteche pubbliche romagnole, la Biblioteca comunale di Imola e la Biblioteca comunale di Forlì. L´esposizione è suddivisa in undici sezioni, corredate di presentazioni, schede bibliografiche e di un ricco apparato illustrativo. Le prime tre sezioni propongono un percorso storico sulla circolazione del libro giallo in Italia articolato in tre momenti (dalle origini al 1945; il secondo dopoguerra; dagli anni settanta ad oggi), con particolare riferimento ad autori, fortuna editoriale e collane. Sezioni specifiche sono dedicate al giallo italiano dalle origini a oggi, al giallo in Emilia e in Romagna, alla presenza del genere poliziesco nell´opera di grandi scrittori da Gadda a Sciascia, da Pessoa a Dürrenmatt, al giallo per ragazzi dalle origini ad oggi (Il giallo dei ragazzi) e al giallo a fumetti (Sbirri. Il giallo a fumetti). Infine tre sezioni tematiche di grande interesse e attualità: “Delitti antichi. Il giallo storico”, “Tavola gialla. Il cibo nel romanzo poliziesco” e “Pagine gialle. Libri e biblioteche nel romanzo poliziesco”. La mostra resterà aperta a Imola fino al 3 aprile, per trasferirsi a Forlì, a palazzo Albertini (Piazza Saffi, 50) dal 10 aprile all'8 maggio 2005.

A corredo della mostra il catalogo Il giallo e il suo lettore. Libri polizieschi nelle biblioteche di Imola e di Forlì (Collana “Immagini e Documenti” dell’IBC, Bologna, Compositori, 2005). Il volume, a cura di Renzo Cremante e Lidia Mastroianni, contiene tra l’altro saggi di Franco Minganti, Graziano Braschi, Loris Rambelli, Andrea Menetti, Erik Balzaretti, Stefania Fabri e Rino Pensato, che offrono momenti di riflessione e approfondimento sul tema della mostra.

Completa la mostra un ricco carnet di incontri con scrittori, visite guidate e molte attività dedicate ai ragazzi e alle scuole.

Il giallo e il suo lettore. Libri polizieschi nelle biblioteche di Imola e di Forlì
Imola, 19 febbraio – 3 aprile 2005

Museo di San Domenico, via Sacchi, 4

Orari: sabato ore 10-13 / 16-19; domenica ore 16-19

Ingresso gratuito. Visite scolastiche su prenotazione.

Informazioni e iscrizioni: Bim Biblioteca comunale di Imola Via Emilia 80 tel. 0542 602657/602636; Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 88, tel. 0542 602630