Lantana editore nella collana Le stelle, presenta un secondo romanzo della scrittrice danese Gretelise Holm, si tratta del thriller Bastarde (Mogkaellinger, 2010).

Il primo romanzo presentato da Lantana, dal titolo Spiriti ribelli (Forhærdede tidselgemytter, 2009) che aveva come protagonista il vicecommissario Rolf  Greve della polizia di Copenhagen, ha riscosso un notevole successo presso i lettori.

Ora Gretelise Holm ci presenta la giornalista Karin Sommer, protagonista di una serie di romanzi a lei dedicati. Romanzi che hanno avuto un grande successo in Danimarca e in molti altri paesi europei.

I romanzi della Holm, come ha scritto un noto giornale danese, non si possono definire semplicemente “gialli al femminile”, in quanto sarebbe una definizione riduttiva perchè i suoi romanzi vanno molto al di là dei comuni stereotipi di genere.

La giornalista sta attraversando un brutto periodo dovuto alla perdita del compagno, al suo stato di pensionata, tanto da dover ricorrere al prozac.

Interviene e inizia a indagare su una faccenda poco chiara: la morte di una studentessa che aveva una relazione con il proprio professore. La cosa, già grave, è ulteriormente aggravata dal fatto che il professore è un uomo sposato e inoltre si scopre che la ragazza era incinta.

Pochi credono all’innocenza del professore, che aveva passato la notte con la ragazza, e le indagini della giornalista vanno assolutamente controcorrente.

Inoltre a Copenaghen sta agendo una o più donne che dietro al nome di Amazzone sta uccidendo degli uomini che si sono resi colpevoli di soprusi verso delle donne. Anche in questo caso la curiosità di Karin sommer la porterà a indagare per trovare chi si nasconde dietro a quel mitico nome.

 

 

un brano: 

«È questa la nostra missione, Linda. Dobbiamo profanarli. Li umilieremo, li offenderemo e li devasteremo. Non è difficile. Gli uomini si sentono invulnerabili. Fanno jogging nei parchi senza pensare che possa accadere loro qualcosa di male. Per ora, ne ho già cinque sulla lista».

 

L’autrice: 

Gretelise Holm è nata nel 1946. E’ giornalista e scrittrice, notissima al pubblico del Nord Europa per la serie di crime stories che ruotano intorno alla giornalista Karin Sommer (tradotte in Germania, Norvegia, Olanda e Repubblica Ceca). Nel 1998 con Mercedes-Benz syndrome ha vinto il premio della Danish Academy for Crime Fiction. È autrice di libri per ragazzi e di saggi, tra i quali Perché le femministe sono così moraliste. Della stessa autrice Lantana ha pubblicato nel 2011 Spiriti ribelli, in cui viene presentato per la prima volta il commissario Rolf Greve.

 

la “quarta”: 

Le relazioni clandestine tra studentesse e professore sono sempre rischiose, ma questa volta le cose sono andate davvero male: Rebekka è stata ritrovata senza vita nel suo letto, e il professor Kamper deve raccontare che cosa ha fatto nel corso della notte precedente sia alla polizia sia a sua moglie. Sono davvero in pochi a crederlo innocente: tra questi la giornalista Karin Sommer, disposta a giocarsi anni di credibilità professionale per ribaltare la sentenza. La sua ricerca è tutta controcorrente, per di più in una Copenaghen sconvolta dagli episodi di violenza che una fantomatica Amazzone va compiendo di pari passo con le notizie di cronaca nera: per ogni violenza su una donna, un atto di violenza su un uomo, per ogni femminicidio, un uomo morto. Quello dell'Amazzone è un disegno programmatico, probabilmente condiviso da altre donne che odiano gli uomini: così potrebbe,intitolarsi questa crime story al femminile, ambientata in una città che dietro i ritrovi alla moda e gli scorci da cartolina nasconde mille ombre e inquietudini.

 

Gretelise Holm, Bastarde (Mogkaellinger, 2010)

Traduzione Bruno Berni

Lantana editore, collana Le stelle, pagg. 293, euro 15,00