La scrittrice Dorothy Dunnett è universalmente conosciuta come “La signora del romanzo storico” e ha al suo attivo delle interessanti e lunghe saghe che immergono il lettore in ambienti storici sempre descritti con maestria con protagonisti reali e ben delineati.

il romanzo da poco in libreria si intitola Partita Finale e come abbiamo detto chiude la lunga saga che ha descritto la vita e le avventure di Francis Craword di Lymond. Avventure che si svolgono in una Europa del Sedicesimo secolo, tra duelli, intrighi, tradimenti e colpi di scena degni del più avvincente thriller moderno.

Dorothy Dunnett (1923 – 2001) ha scritto varie saghe, quella di Lymond comprende sei romanzi scritti in un arco di tempo che va dal 1961 al 1975; la saga di Niccolò comprende otto volumi e racconta la vita di Nicholas Van der Pole che da umile apprendista tintore (siamo nelle Fiandre) diventerà un uomo ricco e importante. Infine vi è la serie Johnson Johnson inedita in Italia.

In questo ultimo romanzo l’autrice propone, come suo solito, molti avvenimenti che si susseguono con ritmo incalzante, questa volta fino all'epilogo. Così ecco ancora l'inossidabile Francis Crawford di Lymond al servizio del re di Francia, per un anno.

E mentre Francis Crawford combatte contro gli inglesi ansioso di tornare al Cremlino nonostante quanto aveva previsto l'astrologo John Dee, che lo avvertiva del fatto che il suo futuro non sarebbe stato in Russia, Philippa, sua moglie, è alle prese con il mistero della profezia di Dee e si trova a fare da raccordo per tutti i punti oscuri e le profezie che tra passato e presente tengono assieme tutte le intricate vicende legate a Lymond.

Francis Crawford di Lymond, signore di Culter, soldato di ventura, abilissimo spadaccino e raffinato poeta, ha vissuto a lungo alla corte di Ivan il Terribile, come consigliere e generale del folle zar di Russia intenzionato a riorganizzare il suo esercito contro i Tartari. Ma ora lo ritroviamo in Francia, nell’anno 1557, costretto a prestare servizio per un anno presso il re cristianissimo, per riuscire a ottenere l’annullamento del matrimonio di convenienza con la giovane Philippa e poter tornare quindi al Cremlino, dove Lymond è sicuro che risieda il suo destino, anche se l’astrologo John Dee gli ha predetto: «Non è una sola cosa quella che cerchi; e il luogo dove si trova non è la Russia». Lo accompagnano i fedeli compagni di tutte le sue avventure, sempre pronti a gettarsi nella mischia e ad affrontare con astuzia e coraggio tranelli, imboscate e i non meno insidiosi rapporti di corte... Bello e impavido, sprezzante ma capace di dolcezze improvvise, tormentato ma sempre pronto all’azione, Francis non sembra interessato a quello che invece preoccupa molto la sua giovane e trascurata moglie, assolutamente determinata a svelare il mistero della profezia e a cercare la verità sul passato e sul futuro del misterioso Lymond...

Partita finale di Dorothy Dunnett (Checkmate, 1975, Traduzione Manuela Frassi, Casa Editrice Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pag. 813, euro 22,60) - ISBN 978-88-7972-933-8