Il gioco dei fantasmi (Das Tal. Die Kathastrophe, 2010) è il secondo titolo della serie Das Tal della scrittrice Krystyna Kuhn.

Alla fine di gennaio del corrente anno era stato pubblicato, sempre dalla Editrice Nord, il primo capitolo con il titolo Il segreto del Grace College (Das Tal. Das Spiel, 2010) romanzo con il quale faceva il suo esordio in Italia la scrittrice.

I romanzi della serie, rivolti a giovani lettori, piacciono anche a lettori adulti, e hanno avuto un grande successo in Germania. Un successo dovuto in particolare per un riuscito mix di suspense, tensione e mistero.

Nella serie Das Tal sono previsti quattro titoli: 

Das Spiel - Il segreto del Grace College

Die Kathastrophe - Il gioco dei fantasmi

Der Sturm

Die Prophezeiung

Ci sarà poi un secondo ciclo il cui primo titolo sarà Der Fluch che uscirà alla fine del 2011. 

Il Grace College, che sorge in una valle delle Montagne Rocciose ha una storia molto particolare, ha iniziato la sua attività nel 1969 e poi fu chiuso nel 1977 a causa di alcuni eventi tanto tragici quanto inspiegabili, infatti scomparvero, senza lasciare alcuna traccia, otto suoi studenti che erano partiti per una escursione sulla Ghost Mountain.

Nel 2010 il college viene riaperto e accoglie quattrocento studenti, che nulla sanno degli avvenimenti passati. Tra questi vi sono i fratelli Julia e Robert Frost. Per i due ragazzi questo college quasi nascosto tra le Montagne Rocciose canadesi rappresenta un’autentica via di fuga da un terribile passato che forse, in quel luogo sperduto, finalmente smetterà di tormentarli.

Successivamente una ragazza scompare, è Angela la caporedattrice del giornale universitario, il cui cadavere viene appunto ritrovato in fondo al lago. Chi l’ha uccisa? Perché? E cosa contiene la chiavetta USB che la ragazza portava al collo al momento della morte? Julia e Robert decidono di indagare, ma le loro ricerche li porteranno sulle tracce di un segreto agghiacciante, un segreto che li riguarda più da vicino di quanto possano immaginare…

Nel presente romanzo conosciamo Katie West, la ragazza vuole risolvere il mistero della scomparsa degli otto studenti avvenuta trent’anni prima. Con altri amici organizza una spedizione alla quale si aggrega all’ultimo momento un ragazzo che lei non conosce, ma lo accetta nel gruppo in quanto dice di possedere una carta dettagliata della Grace Valley.

Ma qualcuno non vuole che questa spedizione sia effettuata e farà di tutto per impedirlo.

Krystyna Kuhn è nata a Würzburg nel 1960. Dopo aver studiato filologia slava, letteratura tedesca e storia dell’arte, ha vissuto per alcuni anni a Mosca e a Cracovia. Tornata in Germania, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, riscuotendo un grande successo in patria e all’estero. Attualmente vive nei pressi di Francoforte con il marito e la figlia.

Un brano: 

Katie premette il tasto d'emergenza.

«Mi sentite? Sono chiusa in ascensore!»

Silenzio. Poi un bisbiglio: «Ghost Mountain..

«Come? Non sento!»

«Lassù qualcuno morirà.

E sarà colpa tua, Katie. Colpa tua, colpa tua...

Al Grace College, tutti conoscono quella vecchia storia: una mattina del 1974, otto studenti sono partiti per un'escursione sulla Ghost Mountain e non sono più tornati. Eppure nessuno ha mai indagato sull'accaduto e, ormai, nessuno ne parla più. Per Katie West, invece, risolvere quel mistero e diventato una vera e propria ossessione, tanto da convincere alcuni amici a organizzare una spedizione per raggiungere la cima della montagna. Ma, la sera prima della partenza, uno strano ragazzo le chiede di potersi unire al gruppo: dice di essere una matricola come lei e di avere una

cartina dettagliata della zona, la stessa usata quasi quarant'anni prima. Peccato però che lei non abbia mai visto quel tipo e che — cosa ancora più inquietante - non esistano mappe della Grace Valley, nemmeno su Internet. Come se ciò non bastasse, quella notte il peggiore incubo di Katie diventa realtà: la ragazza si ritrova bloccata in ascensore, al buio, in preda a un terribile attacco di claustrofobia. Con grande sforzo, riesce a schiacciare il pulsante di emergenza, ed è allora che, dall'altoparlante, esce un sinistro bisbiglio: Lassù qualcuno morirà...

Il gioco dei fantasmi di Krystyna Kuhn (Das Tal. Die Kathastrophe, 2010)

Traduzione Roberta Zuppet

Editrice Nord, collana Narrativa 465, pagg. 306, euro 16,00