Sarà in libreria il 26 marzo il romanzo Il carro magico (Magic Wagon - 1988) scritto dal grande e geniale scrittore Joe R. Lansdale.

Il romanzo è stato scritto quando l'autore non aveva raggiunto il grande successo che arrivò poco dopo a suon di nomination e di premi vinti, ma cosa più importante con gli entusiastici consensi dei lettori.

Lansdale è stato uno scrittore veramente precoce e prolifico e nella sua lunga carriera ha attraversato ogni forma di narrativa (per nostra fortuna gli manca la narrativa rosa e quella pornografica). E' stato autore di fumetti, di testi per la televisione, romanzi di fantascienza, thriller, noir, western, horror e tanti altri generi.

E' nato nel 1951 nel Texas da una famiglia molto povera e i suoi scritti risentono, in maniera positiva, della sua provenienza e della sua appartenenza al Texas e al Sud agreste. In Italia è un autore molto

amato e lui dichiara che il nostro paese è la sua seconda patria.

I suoi lavori hanno avuto decine di "nomination" e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l'Edgard Award, il British Fantasy Award e l'American Mystery Award.

Molti suoi lavori sono stati tradotti in Italia come: Bad Chili, Rumbe Tumble, Capitani oltraggiosi e Una stagione selvaggia (del ciclo dedicato a Hap e Leonard, coppia di detective sui generis), oltre a Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano, Il lato oscuro dell'anima, L'ultima caccia, Echi perduti, In fondo alla palude, Freddo nell'anima, Il valzer dell'orrore e le antologie di racconti Maneggiare con cura e In un tempo freddo e oscuro.

A ottobre dello scorso anno sempre la Fanucci ha pubblicato un suo recente romanzo: La ragazza dal cuore d'acciaio.

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i venditori ambulanti di farmaci miracolosi, e i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera. La famiglia di Buster Fogg, la voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado, e lui, inventore di medicine ed eccezionale tiratore, che sostiene di essere il figlio illegittimo di Wild Bill Hickock, si unisce a una gang formata da un ex schiavo di nome Abert e Rot Toe, la scimmia lottatrice. Questo gruppo di personaggi memorabili nel bene e nel male viaggerà in lungo e in largo per il Texas a bordo di un carro, trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, da situazioni esilaranti a vere tragedie.

Il carro magico di Joe R. Lansdale (Magic Wagon, 1986, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 224, euro 14,00)