Da giovedì 6 marzo fino a lunedì 5 maggio 2008, al Club Amici de Cinema (via C. Rolando-Sampierdarena, Genova), si rinnova l'appuntamento con il noir, il thriller e l'horror. Un viaggio a cavallo tra presente e passato tra i più celebri film di genere.

La rassegna prende il via con due pellicole italiane, Il Nascondiglio di Pupi Avati e La Terza Madre di Dario Argento (di cui vengono riproposti La casa dalle finestre che ridono e L'uccello dalle piume di cristallo), e prosegue con La promessa dell'assassino di David Cronenberg, Nella valle di Elah di Paul Haggis, The Good Shepherd di Robert De Niro e American Gangster di Ridley Scott. Ancora, tra la produzione italiana, La ragazza del lago di Andrea Maiolati; a seguire, due film molto europei: Sogni e delitti di Woody Allen e L'innocenza del peccato di Claude Chabrol. In conclusione Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, vincitore di quattro premi Oscar.

Ad affiancare la rassegna, presso la Mediateca dello spettacolo e della comunicazione (via Buranello), proseguono le lezioni di cinema a cura di Elvira Ardito e Giancarlo Giraud, che quest'anno si incentrano sul noir americano degli anni '50.

In cartellone: Billy Wilder, Fritz Lang, Orson Welles, Alfred Hitchcock e Stanley Kubrick.

Inoltre sono previsti due Incontri con l'autore: giovedì 3 aprile 2008, Ernesto G. Laura illustrerà Hitchcock e il surrealismo, mentre giovedì 17 aprile 2008 sarà la volta di Renato Venturelli e del suo saggio L'età del Noir - Ombre, incubi e delitti nel cinema americano, 1940/60.