Il mistero di Belfagor, la storia del "fantasma" del Louvre e delle sue imprese criminali, torna alla radio dopo il grande successo televisivo italiano negli anni Sessanta.

La storia prende spunto da quella del celebre personaggio misterioso per costruirne un'altra, originale e appassionante. Belfagor è una maschera che porta in superficie i molti segreti delle persone che hanno vissuto gli anni tragici della seconda guerra mondiale e che si ritrovano poco più di vent'anni dopo a Parigi, una Parigi diversa da quella dell'occupazione nazista.

È un ufficiale nazista amante dell'arte a mettere in moto un incalzante "noir" denso di sorprese, che coinvolgerà in una serie di indagini vari sospettati eccellenti. Un noir sul museo del Louvre e soprattutto sui suoi cunicoli sotterranei, trasformati in un vero e proprio set, in una trama intrecciata di colpi di scena che porteranno nel finale a una sorprendente rivelazione sulla identità del nuovo, insospettabile Belfagor.

La sceneggiatura di questo adattamento è di Antonella Ferrera e Cinzia Tani, con regia di Italo Moscati. Il programma è a cura di Emma Caggiano, con realizzazione sonora di Francesco Vallerani, musiche originali di Alessandro Molinari e le voci di Massimo Lodolo, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Emilio Cappuccio.

Lo sceneggiato andrà in onda sulle frequenze di Radio2 Rai, alle 12.10 a partire dal primo maggio 2006. Le puntate dei vari sceneggiati radiofonici si possono anche ascoltare in streaming o scaricare in modalità podcast.