Amo i racconti. La mia carriera di scrittrice è cominciata con un libro di racconti. Faulkner sosteneva che scrivere racconti è la cosa più difficile dopo la poesia. E più il racconto è breve, più le difficoltà crescono. E' difficile raccontare una storia in poche righe. Una storia compiuta, intendo. Ci vuole ritmo, scrittura, equilibrio, intensità, disciplina.

La sfida/proposta è questa: scrivete un racconto che non superi le 30 righe (la classica cartella 30 x 60 ovvero 1800 battute)  riguardante un episodio della vostra vita che ritenete significativo quindi deve essere un racconto autobiografico o di fantasia ma comunque in prima persona. Mandatelo via mail a questo indirizzo cortosipuofare@gmail.com. Le giurate siamo io (Barbara Garlaschelli) e  Daniela Losini. La scadenza? Il prima possibile (indicativamente entro fine gennaio).

Importante! I racconti DEVONO essere INEDITI su carta (se un domani troviamo un editore non ci possono essere problemi di diritti). Quindi possono essere stati pubblicati su blog (meglio sarebbe di no. Un inedito inedito sarebbe perfetto!).

Dopo averli letti e a nostro insindacabile giudizio (quindi parziale e ingiusto e discutibile e tutto quello che di peggio vi verrà in mente se non sarete pubblicati) li pubblicheremo nel mio blog

http://www.barbara-garlaschelli.splinder.com/.

Se ne riceveremo un numero considerevole e soprattutto saranno belli, proveremo a cercare un Editore disposto a pubblicarli. Che ne dite?

Non è un'idea nuova, questa. Paul Auster lo ha fatto con racconti che prima sono andati in onda alla radio e poi sono stati pubblicati. Sappiamo anche che in rete queste iniziative non sono nuove.

Noi, ci proviamo a modo nostro.

A scrivere, forza!