Canta una canzone di Enzo Jannacci, Il primo furto non si scorda mai:

"Il primo furto non si scorda mai! / Un vecchio ergastolano me l'ha detto: / si comincia quasi sempre dai pollai / fuggendo con il pollo stretto al petto!"

E noi parafrasando strimpelliamo: Il primo colpo non si scorda mai! Un vecchio scrittore ce l'ha detto: si comincia quasi sempre con poesie per raccontarsi, poi, in antologie!

La pubblicazione del romanzo Al momento giusto di Angelo Marenzana è terminata. Vi consigliamo vivamente di leggerlo! Comincia qui: racconti/3018.

Per quanto riguarda Colpi di sole...

Il primo racconto è quello di Stefano di Marino. Si intitola Killer.

Lo trovate qui: racconti/3333.

Quindi, ufficialmente, papparapàaaaaa: L'antologia estiva Colpi di sole a cura di Mauro Smocovich e Angelo Marenzana è iniziata.

Ci saranno nomi quali Carlo Lucarelli, Alda Teodorani, Alan D. Altieri, Stefano Di Marino (appunto), Gianfranco Nerozzi, Barbara Garlaschelli, Maurizio Matrone...

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, il racconto di Di Marino ci è piaciuto molto: Descrizioni a tocco di acquerello, pochi tocchi per rendere l'ambiente reale. Un personaggio malinconico sicuro del fatto suo ma non troppo tronfio... una donna misteriosa... un finale inaspetatto. Non possiamo dire altro. Un capolavoro!

Ci saranno tre pubblicazioni settimanali, il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Probabilmente si arriverà a pubblicare fino a settembre... dati i tanti impegni stiamo ancora leggendo e valutando alcuni racconti. Ma è sicuro che la pubblicazione dei racconti prevede la copertura di tutto il mese di agosto.

Che dire ancora? Buona lettura, buona estate e... attenti ai colpi di sole!