Noi di ThrillerMagazine, siamo stati i primi in Italia a credere attivamente nella narrativa di Christopher G. Moore.

Abbiamo iniziato con un articolo del 30 marzo 2005, con cui abbiamo introdotto questo canadese trapiantato a Bangkok, autore impareggiabile nelle sue location orientali: rubriche/877.

Abbiamo continuato, presentando ai nostri lettori il suo ultimo romanzo edito: The Risk of Infidelity Index, di cui abbiamo anche pubblicato un estratto in lingua originale: racconti/4406

Siamo stati quindi particolarmente soddisfatti quando abbiamo scoperto che Sergio Altieri, editor dell'"edicola Mondadori”" ha creduto in lui e nei suoi lavori.

L'esordio ufficiale in Italia di Moore, e della sua serie dedicata all'investigatore Vincent Calvino, avviene in questi primi giorni del 2008, con la pubblicazione di un romanzo nella storica collana Il Giallo Mondadori.

Pattaya 24/7, questo il titolo, peraltro invariato dall’'riginale (scelta che condividiamo appieno).

Si tratta dell'ottavo episodio del ciclo di Calvino. Questa la sequenza cronologica della serie: Spirit House, Asia Hand, Cut Out (successivamente: Zero Hour in Phnom Penh), Comfort Zone, The Big Weird, Cold Hit, Minor Wife, Pattaya 24/7, The Risk of Infidelity Index. Moore sta attualmente completando il decimo episodio, che verrà pubblicato nel 2008 dalla prestigiosa casa editrice americana Grove/Atlantic.

La sua produzione non si limita però alle investigazioni di Calvino. Tra gli altri suoi lavori, segnaliamo la cosiddetta Trilogia del Sorriso (A Killing Smile, A Bewitching Smile, A Hauting Smile) e i romanzi Waiting for the Lady e Gambling on Magic.

 

I libri di Christopher G. Moore (la G. è importante, per evitare confusione con un altro autore, omonimo) sono stati pubblicati inizialmente in Thailandia (in lingua inglese, negli ultimi anni tradotti anche in thailandese), e distribuiti nel Sud Est Asiatico, per poi raggiungere riscontro e notorietà anche a livello internazionale, in paesi come Canada, Stati Uniti, Germania, Giappone, Cina, Norvegia, Francia, Spagna, Turchia… 

 

La traduzione italiana di Pattaya 24/7 è stata curata da Giancarlo Narciso, noto autore nazionale (vincitore tra l'altro del Premio Tedeschi con Singapore Sling e del Premio Scerbanenco con Incontro a Daunanda), ma anche grande esperto dell'Oriente "vissuto".

Abbiamo chiesto a Narciso cosa ne pensa di questo romanzo. Ci ha risposto esternando un parere molto favorevole, sia sulla scrittura che – soprattutto – sull'efficacia dell'ambientazione e della plausibilità dei personaggi.

Narciso sottolinea in particolare la capacità dell'autore di ricreare anche "i lati detestabili del mondo degli espatriati che negli ultimi anni si sono trasferiti nel sud est asiatico", nonché la sua "abilità di fare vivere l'atmosfera di minaccia e pericolo che avvolge un po' tutto un sud est asiatico cresciuto a dismisura negli ultimi vent'anni e che ora sta per fare confusamente i conti con terrorismo, inquinamento, speculazione edilizia, prostituzione, criminalità organizzata, etc."

 

Concludiamo con la quarta di copertina di Pattaya 24/7.

"Vincent Calvino è fuggito da New York e da un lavoro in polizia che gli ha logorato l'anima. Ora è a Bangkok, in una Thailandia pericolosamente lontana dal paradiso turistico spacciato dalle agenzie di viaggio. A Pattaya, classica enclave esotica, Valentine, ex-pianista di fama mondiale, si costruito una sorta di Shangri-La personale, abbandonandosi a un’esistenza di lussi e vizi. Ma persino nel giardino dell'Eden la morte è in agguato. E quando Calvino viene chiamato per un enigmatico suicidio, si ritrova al centro di un intrigo che rischia di inghiottirlo.

 

Tenete d'occhio la sezione Rubriche: stiamo preparando un'intervista a Christopher G. Moore.

Per intanto, godetevi Pattaya 24/7: la Thailandia come non appare sulle patinate riviste di viaggio e turismo.

 

Christopher G. Moore – Pattaya 24/7. Il Giallo Mondadori, gennaio 2008. Euro 3,90. In edicola.