The Corruptionist: questo il titolo dell’ultimo romanzo della singolare serie con protagonista l’investigatore privato Vincent Calvino, ideata da Christopher G. Moore, uno scrittore canadese residente a Bangkok sin dagli anni ’80.

In Italia, questa serie viene pubblicata dalla Mondadori, che per intanto ha proposto Pattaya 24/7, ottavo libro nella sequenza cronologica. E’ invece in attesa di pubblicazione la traduzione del successivo: The Risk of Infidelity Index.

Il personaggio di Vincent Calvino esordisce nel 1992, con il romanzo Spirit House. Si tratta di un ex-avvocato newyorchese, per metà ebreo e per metà italiano, trasferitosi per motivi personali nella capitale thailandese. Grazie anche all’aiuto dell’amico Pratt, colonnello della polizia siamese, riesce a reinventarsi come investigatore privato. Lavora prettamente per conto di espatriati o per committenti dall’estero, in genere familiari di persone all’estero, businessmen veri o improvvisati, maschi coinvolti in  relazioni difficili se non improbabilli. Opera a Bangkok e sul territorio thailandese, ma alcune volte è impegnato anche in occasionali trasferte in altri paesi asiatici, come Cambogia e Viet Nam.

Le sue investigazioni, di varia natura, puntualmente diventano un’eccellente occasione per il lettore di conoscere o approfondire le svariate sfaccettature della società e del moderno mondo siamese, oltre che degli stranieri che vi entrano, permanentemente o temporaneamente, in interazione. Anche lo scrittore Giancarlo Narciso (vincitore tra l'altro del Premio Tedeschi con Singapore Sling e del Premio Scerbanenco con Incontro a Daunanda, romanzi ambientati entrambi nell’Asia sudorientale), al quale la Mondadori ha affidato l’incarico di tradurre alcuni libri della serie di Calvino, ha a suo tempo sottolineato proprio la grande capacità di Moore di descrivere anche "i lati detestabili del mondo degli espatriati che negli ultimi anni si sono trasferiti nel sud est asiatico", nonché la sua "abilità di fare vivere l'atmosfera di minaccia e pericolo che avvolge un po' tutto un sud est asiatico cresciuto a dismisura negli ultimi vent'anni e che ora sta per fare confusamente i conti con terrorismo, inquinamento, speculazione edilizia, prostituzione, criminalità organizzata…

In The Corruptionis, Moore rievoca le manifestazioni di piazza e i conseguenti  disordini che hanno caratterizzato la Thailandia attorno al secondo semestre del 2008. Ed è proprio in una ragnatela di corruzione in qualche modo connessa anche alla tensione degli eventi descritti sullo sfondo che finisce pericolosamente intrappolato Calvino, a seguito di un apparentemente tranquillo incarico investigativo commissionatogli da un affarista americano, interessato ad avviare un partnership di business con un’azienda locale. Questa volta, forse più di altre, Calvino rischierà di rimetterci la pelle…

Con The Corruptionist, Moore è giunto all’undicesimo episodio del ciclo di Calvino. Questi, in ordine di prima pubblicazione, gli altri romanzi della seria: Spirit House, Asia Hand, Cut Out (successivamente: Zero Hour in Phnom Penh), Comfort Zone, The Big Weird, Cold Hit, Minor Wife, Pattaya 24/7, The Risk of Infidelity Index, Paying Back Jack.

La produzione narrativa di Moore non si limita però alla crime fiction della serie di Calvino. Tra gli altri suoi lavori, vanno segnalati la cosiddetta Trilogia del Sorriso (A Killing Smile, A Bewitching Smile, A Hauting Smile), di impronta mainstream, testimonianza unica e assolutamente realistica del mondo degli expatriates e della Bangkok anni ’90, e poi degli stand alone come Red Sky Falling, Waiting for the Lady,  God of Darkness e Gambling on Magic.

I libri di Christopher G. Moore sono stati pubblicati inizialmente in Thailandia (in lingua inglese, per un pubblico internazionale; più di recente, tradotti anche in thai) e distribuiti sul mercato Sud Est asiatico.

Con gli anni, grazie ad un crescente riscontro di pubblico e critica, ha raggiunto notorietà a livello internazionale, viene infatti proposto dall’editoria di svariati paesi come Canada, Germania, Giappone, Cina, Norvegia, Francia, Spagna, Israele, Turchia e Italia. In Gran Bretagna, viene pubblicato dalla Atlantic Books e negli USA dalla Grove/Atlantic, che tra l’altro ha da poco distribuito l’edizione americana di Paying Back Jack. Anche in questo penultimo romanzo, la politica locale gioca un suo ruolo, così come la corruzione. Ma Calvino si scontra anche con le conseguenze dell’internazionale guerra al terrore, soprattutto con alcuni di coloro – contractors - che ne sono stati attori.

Christopher G. Moore – The Corruptionist. Paperback Heaven Lake Press. Pag. 490. $12.95.

Christopher G. Moore – Paying Back Jack. Grove/Atlantic. Pag. 352. $12.95.

Links:

-  approfondimento su C.G. Moore (2005) http://www.thrillermagazine.it/rubriche/877/

- intervista a C.G. Moore e Colin Cotteril

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/7411/

- il sito di Chistopher G. Moore www.cgmoore.com 

- il sito ufficiale di Vincent Calvino www.vincentcalvino.com

- il blog www.internationalcrimeauthors.com