La giornalista e scrittrice Gianna Baltaro viene definita l’Agatha Christie italiana. Con i suoi romanzi, scritti a partire dagli anni ’90, si è conquistata tantissimi lettori affezionati e l’ultima sua fatica è intitolata Il mistero di Linda.

L’autrice è nata nel 1926 a Torino, dove risiede. Per un certo periodo ha vissuto in Francia dove la sua famiglia si era trasferita. Per molti anni ha svolto la professione di giornalista, occupandosi in un primo tempo (la classica “gavetta”) di cronaca nera per poi passare in altri settori. Ha lavorato per le principali testate torinesi come “La Gazzetta del Popolo”, L’Unità”, “La Stampa” e anche con la Rai. Ha inoltre tenuto corrispondenza per vari quotidiani nazionali.

All’inizio degli anni ’90, forte della sua esperienza in “cronaca nera” e della ottima conoscenza della sua città natale ha iniziato a scrivere romanzi polizieschi, dando vita al protagonista di ogni suo lavoro: il

Gianna Baltaro
Gianna Baltaro
commissario Andrea Martini che si muove in una Torino degli Anni Trenta. Si può dire che nei romanzi di Gianna Baltaro i protagonisti sono due: il commissario e una affascinante Torino, descritta molto bene. Una Torino passata al setaccio di piccoli dettagli quotidiani, con i suoi famosi ristoranti, i suoi luoghi tipici, viva nel suo cuore più labirintico e segreto, appena intinta in un fascismo visto attraverso un qualche provvedimento che fa costume.

Il commissario Martini è un uomo di mezza età, è in pensione, fuma sigarette “Africa” è scapolo ma gli piacciono le belle donne e continua a investigare per passione.

Ora siamo arrivati alla sua diciottesima indagine.

 

La fine di un temporale, una macchina in panne, l’istantanea di un delitto (per citare Agatha Christie…) Ma fra le verdi strade della Val Pellice, la collina di Baldissero e la Torino dei salotti buoni soffia un vento esotico, un’aria di avventura. Uno scrittore viaggiatore e suo fratello disperso in Africa, nell’ombra il mistero della regina di Saba. Al commissario Martini, come sempre, il compito di far trionfare la sua idea di giustizia.

Il mistero di Linda di Gianna Baltaro (2007, Edizioni Angolo Manzoni, collana EAM Narrativa, pag. 199,  euro 14,00) - ISBN 978-88-6204-013-6