Credete all'oroscopo, al potere di chi legge il destino nelle stelle? Le previsioni di un'astrologa conducono il Commissario Andrea Martini a Stresa, sul Lago Maggiore, per risolvere il mistero che circonda la morte di una ricca ereditiera torinese. Ristoranti Liberty, eleganti battelli, incantevoli panorami… ma la soluzione dovrà essere cercata nella vita privata dei protagonisti. E l'altra riva del lago sarà anche la metafora della doppia faccia della realtà. 

Un atteso ritorno della Signora del Giallo torinese...

Gianna Baltaro, giornalista torinese, scrive romanzi polizieschi dopo un passato di cronista di "nera". Il suo Andrea Martini, ex commissario della Squadra Mobile della Questura di Torino, ritiratosi in campagna, torna volentieri in città per dare una mano, in particolari inchieste, ai suoi vecchi colleghi.

Ma la vera protagonista delle storie è la Torino anni Trenta, avvolta dal suo fascino discreto e misterioso. Una città in grande fermento, che, nelle indagini del commissario, vive di momenti curiosi, momenti storici di un passato descritto con grande coinvolgimento.

Gianna Baltaro

L’altra riva del lago. Un'inchiesta del Commissario Martini sul Lago Maggiore.

Edizioni Angolo Manzoni

2007