Siamo negli anni ’80 a Genova. Il vice commissario Piero Panebianco indaga sull’assassinio di Amelia Valenti, docente universitaria di filosofia e scrittrice.

Il ritratto di una città ancora rivolta al passato, ma in cui già affiorano gli attuali problemi e tensioni, proiettata verso il mondo globale. Neilla corte di personaggi normalissimi e folli che circondano la Filosofa ritroviamo noi stessi, quelli che eravamo, la ragione di quelli che siamo diventati. Un protogiallo genovese di oltre vent’anni fa.

Non si tratta di una semplice indagine criminale: il vice commissario, con i suoi modi da commedia italiana e il suo acume da detective inglese, dovrà sondare il mistero di una donna indipendente, sessualmente libera, affascinante e carismatica. Una Filosofa.

La Filosofa è il romanzo d’esordio di Claudia Salvatori, vincitore del Premio Tedeschi 1985 e uscito nei Gialli Mondadori con il titolo Più tardi da Amelia all’epoca del pre-boom, quando gli autori italiani cominciavano appena a cimentarsi con la narrativa di genere. Il ritorno di un libro introvabile oramai anche negli archivi degli arretrati del Giallo Mondadori.

La Filosofa più tardi da amelia di Claudia Salvatori (De Ferrari - Codice Giallo) pp. 184 - €. 9,00 - ISBN: 978-88-7172-880-3

Nella Genova del 1898 Sherlock Holmes, accompagnato dall’inseparabile dottor Watson, sbarca a Genova. Il famoso detective è sulle tracce del Guarneri del Gesù, il mitico violino di Paganini, rubato dalla cassaforte del municipio cittadino in cui era custodito. Ma l’arrivo di Holmes a Genova segna anche l’inizio di una serie di macabri ritrovamenti.

La Sparizione del Violino e altri misteri di Giovanni Giaccone (De Ferrari - Codice Giallo) pp. 200 - €. 10,00 - ISBN: 978-88-7172-854-4