Cairo Editore

Anders Roslund e Borge Hellstrom  -  Box 21

Quel giorno Ewert Grens si trova già all’ospedale, per una questione che va oltre la giustizia. Venticinque anni prima la sua donna è stata buttata fuori da un’auto in corsa e da allora è paralizzata. Il colpevole è Jochum Lang, un killer noto alla polizia anche per la sua abilità nel farla franca. Quel giorno Grens ha la possibilità di incastrare Lang e di dare un senso al proprio dolore. Ma Ewert Grens non può immaginare che i due casi avrebbero finito col convergere: Bengt Nordwall ha avuto un ruolo importante nello sporco commercio di donne in cui è coinvolto anche Lang. Ma la vedova di Bengt non deve saperlo. Anche a costo di mistificare la realtà. E come Grens vuole evitare alla donna la vergogna, il giovane ispettore Sven Sundkvist intende difendere il suo superiore dal tribunale. Così a proteggere le nuove vittime condotte a forza dai paesi baltici non ci sarà nessuno. Quando si comincia a manipolare la verità, finisce che tutti perdono: tranne il colpevole.

 

Editrice Nord

James Rollins  -   Il marchio di Giuda,  pag. 500,  euro 18,60

Collana:  Narrativa

Dai mari tempestosi dell'oceano Indiano alle oscure profondità della giungla cambogiana, dai canali di Venezia alle tombe dei grandi re dell'antichità, gli agenti della Sigma Force - guidati da Grayson Pierce - devono fare luce su un mistero che minaccia l'intera umanità: un mistero che ha attraversato i secoli, fin dai tempi del viaggio di Marco Polo.

Martin LangfieldLo scrigno del male,  pag. 440,  euro 18,60

Collana  Narrativa Nord

Quando Robert Reckliss riceve per posta una misteriosa scatola di metallo, non può immaginare che lui è l'unica persona in grado di disinnescare lo Scrigno del Male, un'arma potentissima che ha attraversato i secoli e che di lì a sette giorni annienterà l'intera popolazione di New York. Robert dovrà trovare sette chiavi, occultate in vari punti di Manhattan, e superare sette prove per salvare se stesso e il resto del mondo.

MONDADORI

Julia Navarro  -  La bibbia d'argilla,  pag. 644,  euro 9,80

Collana:  Oscar bestsellers 

A Roma un uomo si confessa: "Padre, sono colpevole. Sto per uccidere". Nello stesso momento Clara Tannenberg, una giovane archeologa, annuncia la scoperta di alcune tavole che, se autentiche, proverebbero scientificamente l'esistenza del patriarca Abramo. Si tratterebbe dell'opera dello scriba che raccolse le parole del profeta sulla creazione del mondo, la confusione delle lingue a Babele e il Diluvio Universale: una vera e propria "Bibbia di fango". Poco prima dell'ultima guerra del Golfo, Clara dà inizio alle sue ricerche in territorio iracheno. Quegli scavi attireranno l'attenzione di alcuni trafficanti d'arte e di quattro amici divorati da un'implacabile sete di vendetta. Tutti ugualmente decisi a non lasciare in vita la giovane Clara...

PIEMME

 

Carol O’Connell  -  Mallory non sapeva piangere,  pag. 352,  euro 18,90

Collana:  Narrativa Piemme

I due corpi sono accasciati a terra, scomposti, innaturalmente caldi a causa dell'afa dell'estate newyorkese. La gola della donna è stata incisa in profondità con un taglio che arriva fino all'addome. L'uomo invece ha un'unica ferita mortale e qualche graffio sulle braccia, inferto probabilmente mentre tentava di difendersi. Per la polizia non può che essere opera del serial-killer di Gramercy Park, le cui vittime sono sempre donne anziane, sole e soprattutto molto ricche. Ma questa volta qualcosa deve essere andato storto e ci ha rimesso la vita anche Louis Markowitz, il capo della Sezione Crimini Speciali della Polizia di Manhattan. Quando Kathleen Mallory arriva sulla scena del delitto il suo sguardo si ferma sugli occhi vuoti del tenente, suo padre, l'uomo che quando lei aveva solo dieci anni l'aveva accolta in casa come una figlia, anche se era una ladra e viveva per la strada. Ma ora Kathleen non è più una bambina, è un'agente di polizia. 

 

Franco Scaglia  -  Il custode di Terrasanta: Il custode dell'acqua-Il gabbiano di sale-L'oro di Mosè,  pag. 512,  euro 22,00

Collana:  Narrativa Piemme 

Tre romanzi, tre capitoli di una sola storia, quella di Padre Matteo, il Custode di Terrasanta, sullo sfondo di Gerusalemme e di un difficile dialogo tra israeliani e palestinesi. 

Lynn Sholes; Joe Moore  -  La cospirazione del Graal,  pag. 406,  euro 6,50

Collana:  Serie oro

"Tu sei l'unica." Sono queste le ultime parole che un archeologo in fin di vita rivolge a Cotten Stone, giovane e brillante reporter. Disposta a tutto pur di assicurarsi uno scoop, Cotten si è recata in missione in Iraq, a caccia di una storia da Premio Pulitzer. Così, quando l'archeologo le consegna una piccola scatola di legno antico pronunciando queste parole e poco dopo muore, la ragazza capisce di essere sulla pista giusta. Con l'aiuto di John Tyler, un prete studioso della Bibbia, ex allievo dell'archeologo scomparso, riesce ad aprire la scatola. All'interno si cela la scoperta più importante degli ultimi duemila anni, capace di scuotere fin dalle fondamenta l'intero mondo cattolico: il Santo Graal.

 

Michael Connelly - Avvocato di difesa,  pag. 448,  euro 19,90

Collana: Narrativa 

Mickey Haller ha passato tutta la sua vita professionale con il terrore di non riconoscere l'innocenza quando se la fosse trovata di fronte. Haller è un avvocato di Los Angeles che prepara i suoi casi dal sedile posteriore della Lincoln a nolo, mentre si sposta da un tribunale all'altro per difendere piccoli criminali di ogni tipo. Truffatori, spacciatori, magnaccia, prostitute. Un intero repertorio di squattrinati che gli garantiscono solo la sopravvivenza. Quando un playboy di Beverly Hills, accusato di aver aggredito una donna rimorchiata in un bar, lo incarica della sua difesa, Haller ha l'impressione di toccare il cielo con un dito. Finalmente un cliente pieno di soldi, che potrà risolvere la sua situazione finanziaria. E in più l'uomo ha tutta l'aria di non aver commesso il fatto. Ma il giorno in cui Raul Levin, un investigatore privato che lavora a stretto contatto con lui, viene trovato ucciso, Haller scopre che la sua ossessione per l'innocenza l'ha condotto a scontrarsi con un abisso di malvagità.  

 

SPERLING & KUPFER

Mary Higgins Clark  -   Quattro volte domenica,  pag. 232,  euro 8,50

Collana:  Super bestseller

Henry Parker Britland IV, erede di una delle famiglie più ricche d'America, ha appena concluso il suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti. La moglie Sandra è stata per lui una first lady perfetta: giovane e affascinante membro del Congresso. Ma la loro vita privata viene scossa dalla notizia che l'amico Charles, ex segretario di stato, ha ucciso la giovane amante intenzionata a lasciarlo. Per difendere l'uomo, che non ricorda nulla di quanto avvenuto e che essi ritengono innocente, Henry e Sandra si trasformano i

 

BOMPIANI

Patricia Highsmith - La follia delle sirene,  pag. 264,  euro 16,00

Collana:  Narratori stranieri Bompiani

Una lucida analisi della natura umana sotto stress, dei suoi meccanismi, della crisi di tutti i principi etici della vita associata. Undici racconti in cui l'imprevisto interviene a confondere le categorie del bene e del male e la follia sconvolge la vita degli insospettabili protagonisti, vittime e carnefici di una quotidianità orrenda e incomprensibile.

 

TEA

James Rollins   -   La mappa di pietra,  pag. 500,  euro 8,60

Collana:  Teadue

Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s'impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l'altare: le ossa dei re Magi. Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti. Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri...

 

FANUCCI 

Joe R. Lansdale  -  La ragazza dal cuore d'acciaio,  pag. 480,  euro 18,00

Collana:  Dark fantasy

Cason Statler, ex candidato al Premio Pulitzer ed ex soldato, è appena tornato dalla guerra in Iraq; disilluso e affetto da compulsioni ossessive, non fa che pensare al suo amore perduto, Gabby. È tornato al paese natale per riconquistarla e dimenticare la guerra, per allontanarsi dalle cattive amicizie, come quella di Booger, suo commilitone, pericoloso come un serpente a sonagli in un bosco dove infuria un incendio. Cason comincia a lavorare per un quotidiano locale e scopre, quasi per caso, che Caroline Allison, una giovane donna scomparsa, di una bellezza mozzafiato, è in qualche modo legata a suo fratello e al tempo stesso a una gang del luogo. Statler teme che il fratello possa essere in qualche modo coinvolto in quella sparizione; ma la situazione è peggiore di quanto creda.

Paola Rondini  -   Miniature,  pag. 280,  euro 15,00

Collana:  Gli aceri

Daniel Biasi, uomo ricco e di successo, tornato in America per lavorare alle aziende della holding familiare, riceve una lettera da uno studio notarile di Parigi che lo convoca per l'apertura del testamento di un amore del suo passato, Gemma. La donna, giornalista impegnata e scomoda, ha chiesto infatti che una vecchia valigia, una lettera e una tesi di laurea in chimica siano consegnate personalmente a Biasi. Intanto, a Nanterre, in Francia, due ricercatori scoprono qualcosa di sospetto nella molecola di un farmaco. Il più giovane muore in circostanze misteriose dopo la consegna del rapporto. Iago Milar, il collega sopravvissuto, trova nella casa del giovane ricercatore, tra i suoi appunti, un inquietante invito a una mostra di miniature a Copenhagen, dove l'amico morto aveva un appuntamento. Anche Biasi lascia New York alla volta della capitale danese per visitare la stessa mostra: è una delle indicazioni trovate nella lettera lasciatagli da Gemma. I due uomini, ignorando l'esistenza l'uno dell'altro, si recano alla Biblioteca Reale di Danimarca, dove li attende una drammatica resa dei conti con il loro passato.

NEWTON COMPTON

Richard e Rachel Heller  -  Il tredicesimo apostolo,  pag. 256,  euro 9,90

Collana:  Nuova narrativa Newton

Trentasei anni dopo la morte di Cristo, Micah, discepolo e amico del Redentore, scrive un messaggio destinato, un giorno, a diventare di vitale importanza per le sorti dell'umanità. La parola del tredicesimo apostolo, seppellita dalle sabbie del deserto del Sinai, torna a farsi sentire dopo duemila anni di oblio. Le pagine di un antico diario, infatti, contengono tracce in grado di svelare il segreto del messaggio di Micah, un'immensa ricchezza che potrebbe causare la salvezza eterna o la dannazione. La scoperta anima una caccia al tesoro su scala mondiale e arma il braccio di chi è disposto a uccidere per evitare di rendere pubbliche rivelazioni inquietanti e clamorose.

MERIDIANO ZERO

John Burnside  -  La casa del silenzio,  pag. 192,  euro 13,00

Collana:  Primo parallelo

Un'antica storia persiana narra di come l'imperatore mogul Akbar il Grande, dopo una discussione con i suoi consiglieri sulle origini del linguaggio, avesse fatto costruire un palazzo per un singolare esperimento: far allevare dei neonati da balie e servitori muti. Senza stimoli esterni, i bambini non avrebbero sviluppato alcun tipo di comunicazione: il palazzo divenne noto con il nome di Gang Mahal, "la casa del silenzio". Luke, rimasto solo dopo la morte della madre, è affascinato a livelli maniacali dal potere della parola e dalla sua natura, e decide di coltivare la sua ossessione. Quando mette un annuncio sul giornale per raccogliere testimonianze per i suoi studi, conosce Karen, la madre di un bambino che rifiuta di parlare. Ne nasce una relazione insolita e perversa, fatta di muti incontri clandestini in cui la donna si sottomette passivamente all'amante e di formali appuntamenti per parlare del figlio durante i quali i due fingono che tra loro non stia accadendo niente. Fino a quando un violento incidente allontana per sempre Luke da quella casa. Ma quello che Luke ha sempre voluto fin dall'inizio era riprodurre l'esperimento del mogul Akbar. Un pomeriggio, in biblioteca, conosce Lillian, giovane senzatetto muta in balia di uno sfruttatore alcolizzato che la picchia. Dopo averla salvata dall'uomo, la prende a vivere con sé. Luke vede nel mutismo della ragazza una conferma della strada da seguire e, quando Lillian rimane incinta, capisce che quella è l'occasione che aspettava.

Giano

Chris Bohjalian  -  Doppio legame,  pag. 448,  euro 18,50

La vita di Laurel Estabrook è cambiata il giorno in cui fu sul punto di essere violentata. Era iscritta al secondo anno del college e stava percorrendo in bicicletta una tranquilla strada sterrata del Vermont quando fu aggredita da un gruppo di uomini a viso coperto. Riuscì a evitare il peggio, ma la violenza fu lo stesso bestiale e efferata. Da quel giorno Laurel è diventata un'altra. Era una ragazza estroversa, spensierata e con quel tocco di superficialità tipico della sua età, è diventata ora una giovane donna attenta e pensierosa che ama la fotografia e cerca di fare i conti col trauma subito dando una mano, come volontaria, in un centro di accoglienza per homeless. Qui, un giorno, avviene l'incontro fatale, destinato a incidere profondamente nella sua vita. Laurel si imbatte in Bobbie Cracker, un homeless che reca sul volto i segni della sua lunga lotta con i fantasmi della follia, e si aggira per il centro di accoglienza non separandosi mai da una cassetta ricolma di fotografie che non mostra mai a nessuno. La morte di Bobbi, che nascondeva gelosamente un oscuro segreto di famiglia, condurrà Laurel al centro di un pericoloso gioco del gatto e del topo, con degli inseguitori misteriosi che affermano di volerla salvare.

Baldini Castoldi Dalai

Zsuzsa Rakovszky  -  L'ombra del serpente,  pag. 610,  euro 19,00

Collana:  Romanzi e racconti

La storia si svolge nel XVI secolo in un piccolo paese dell'Ungheria, nel periodo dell'occupazione turca e dei conflitti religiosi. Orsolya Lehmann vive in solitudine: ritenuta una strega per via della sua profonda conoscenza delle piante officinali, acquisita dal patrigno farmacista, in ogni fase della sua vita è stata ingiustamente sospettata di molti delitti e peccati - dalla fornicazione alla stregoneria - macchiandosi invece di altri, rimasti segreti e impuniti. Orsolya non ne sconta il castigo, ma non riuscirà mai a liberarsi del loro peso. Nessuno sa che l'uomo che tutti ritengono suo marito sia in realtà il patrigno, né che il neonato che lui sopprime con il tacito assenso della figlia non è frutto della loro unione incestuosa e neppure dello stupro subito da un soldato (come lei racconta), bensì di un'avventura durante un festino carnevalesco. Nessuno sarà testimone di come l'ex garzone Lang, riemergendo dal passato e rischiando di svelare la vera identità del "marito" di Orsolya, sarà sepolto sotto un barile. Né di come il patrigno abbia spinto alla morte entrambe le mogli, abbandonando la prima, madre di Orsolya, nel bel mezzo di un'epidemia di peste e la seconda tra le grinfie di una banda di briganti assassini. E l'elenco dei misfatti potrebbe continuare. Ma la storia di Orsolya non è soltanto un noir ambientato nel passato, bensì un'analisi acuta delle conseguenze delle passioni violente.

Antonio Invernici  -  La quinta vittima,  pag. 220,  euro 15,90

Collana: Romanzi e racconti  

Il libro racconta la storia di quattro donne che vengono uccise in rapida successione e delle indagini compiute dalla protagonista, Anna Gilardi, un controverso e attraente sostituto procuratore, dipendente dalla cocaina e divisa tra la professione, una disperata sete di vita e il difficile rapporto con una figlia adolescente. L'autore prende per mano le vittime facendole familiarizzare con il lettore per poi lasciarle impietosamente nelle mani dell'assassino. Un serial killer anomalo e crudele il cui volto si conoscerà solo alla fine. La vicenda è ambientata a Milano che però s'intravede appena sullo sfondo di una trama strutturata e costruita su azioni e personaggi, senza significative caratterizzazioni di luogo.

Simonelli

Domenico Da Binasco  -  Operazione grandi aristocratici, pag. 132,  euro 12,00

Assisi e l'Umbria sono teatro di un thriller in cui avventura suspence ed ironia si fondono per raccontare una storia in cui lo stesso autore è protagonista. Che cercano Ingrid Delafleur, nome in codice Berenice, un misterioso trafficante sempre con le mani in pasta con i cinesi che si fa chiamare Fu Ci Min e l'altrettanto misterioso Rosette? Perché uno yacht punta su Potenza Picena con a bordo un elicottero con una particolare attrezzatura? Che c'entra il Lago di Pilato? Una storia che parte da lontano, da molto lontano, che spazie fra Cina, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna ma che inizia e finisce in Umbria...

Pietro Frè  -  Il concorso,  pag. 200,  euro 12,00

Una mattina presto di metà marzo, Tanya, calpestando l'indurita neve primaverile, lascia la nativa Zhitomir in Ukraina per un lungo viaggio clandestino verso l'Italia e verso indistinte speranze. Allo stesso tempo il Ministero, accogliendo il ricorso di un misterioso candidato russo, fa riaprire i verbali di un concorso universitario italiano chiuso quindici anni prima. I quattro membri della commissione giudicatrice Ezio, Alberto, Aldo ed Antonella sono turbati dalle circostanze enigmatiche che aleggiano attorno alla vicenda concorsuale e sono tutti assillati dalla curiosità di scoprire la vera identità del candidato fantasma che ha vinto il ricorso. Questo assillo, divenuto ossessivo, si intreccia in maniera differente con le diverse crisi esistenziali che ciascuno dei commissari sta attraversando e tramite sorprendenti coincidenze porta le vite dei quattro accademici ad intersecarsi con il mondo dell'immigrazione clandestina. Sullo sfondo di ogni accadimento aleggia l'ombra satanica dell'ormai defunto marchese Saletani, professore dell'Università di Salerno, ultimo discendente del ramo italiano di un antico casato nobiliare spagnolo e gran tessitore dell'oscuro imbroglio che bloccò quindici anni prima il concorso. Da San Pietroburgo alla capitale delle Asturie, attraverso la Germania e l'Italia, un filo rosso, lungo ottant'anni, lega insieme tutti i fatti ed il mistero verrà rivelato solo alla fine in circostanze singolari.

ISBN 

Brian Evenson  -  La colpa,  pag. 272,  euro 14,00

Tormentato dal suicidio di suo padre, Rudd si imbatte in una serie di articoli di cronaca sull'omicidio compiuto anni prima all'interno della comunità mormone dello Utah di cui fa parte. Legato da un rapporto morboso al fratellastro Lael e a Lyndi, unica sopravvissuta di una famiglia trucidata, presto si ritrova incastrato in una misteriosa rete di macabri rituali e vendette passionali. Un ritmo incalzante che spalanca un abisso di segreti e di ossessioni che risalgono a un passato oscuro e sanguinario.

Sonzogno

James Grady  -  Mad dogs,  pag. 378,  euro 18,00

Collana: I romanzi Sonzogno

Victor è un ex agente dell'antiterrorismo impazzito in Malesia; Zane ne ha combinate di tutti i colori in Vietnam; Eric è stato torturato in Iraq; Russell ha perso il senno in Serbia; Hailey è stata violentata in Nigeria e ha anche contratto l'AIDS... Sono quattro uomini e una donna, ex agenti operativi della CIA, rinchiusi in una struttura top secret per malati mentali nel Maine chiamata "il Castello". Considerati mercé avariata e perciò "ritirati" dal lavoro, hanno perso la ragione dopo aver svolto missioni ad alto rischio sui fronti più pericolosi del mondo. L'unico a credere che potranno rinsavire è il loro psichiatra, ma quando questi viene ritrovato morto assassinato - e i cinque vengono accusati dell'omicidio - capiscono che qualcuno li vuole incastrare ed evadono. Lucidi grazie ai farmaci, come una muta di cani sciolti, inseguiti e braccati si dirigono verso la sede della CIA per stanare il traditore che ha ordito il complotto. Ma lungo la strada scopriranno che il nemico peggiore è la loro stessa pazzia: senza medicine, completamente in balia dei raptus e dei ricordi, rischiano di perdere quella momentanea lucidità.