E' un uomo duro, il commissario Ewert Grens, non ha molti amici tra i colleghi della polizia di Stoccolma, di ogni cosa fa sempre una questione personale. Come quando trova in coda per le denunce un uomo con un orecchio che sanguina e una pupilla più grande dell'altra. Sembra una faccenda di routine: la solita rissa fra ubriachi sul traghetto che fa la spola tra Svezia e Finlandia, e chi rimane a terra viene a sporgere denuncia in centrale. Ma per Grens diventa subito qualcosa di più: quello sguardo, il sangue dall'orecchio; come la sua Anni, che da venticinque anni vegeta in un ospedale da cui non uscirà mai.

Per il commissario, e per i suoi collaboratori Sven Sundkvist e Mariana Hermansson, è l'inizio di un'indagine più complessa e delicata del solito. Perché l'aggressore, tale John Schwarz, in realtà non esiste, o meglio le sue impronte digitali corrispondono a quelle di un cittadino americano di nome John Meyer Frey, deceduto nel braccio della morte dell'Ohio per una grave patologia cardiaca mentre attendeva l'esecuzione. Frey, accusato del brutale omicidio della fidanzata, si era sempre proclamato innocente ma, né le prove indiziarie né la minore età, lo avevano salvato dalla condanna capitale. Possono essere la stessa persona? John Meyer Frey è, o è stato, davvero un assassino? Mentre Grens ricompone i frammenti di una storia incredibile, gli Stati Uniti, e con loro il padre della ragazza uccisa, reclamano quel prigioniero che rischia di trasformarsi in un micidiale sberleffo per il loro sistema penale.

La "strana coppia" del giallo svedese. Andres  Roslund è un giornalista televisivo di fama,  Börge Hellström è un ex detenuto che assiste ex detenuti,  costruiscono questo terzo romanzo, Punizione, sul desiderio di vendetta dell'individuo e della società, e sull'illusione di giustizia. Una storia cruda e trascinante che obbliga il lettore a vivere sulla propria pelle il paradosso e le conseguenze estreme della pena di morte. Con un finale inaspettato e sconvolgente che sovverte in maniera definitiva il meccanismo del crimine e della sua punizione.

   

GLI AUTORI

 

Anders Roslund ha lavorato per la tv nazionale svedese come giornalista e produttore. Ha all'attivo diversi documentari, tra cui il premiatissimo Lås in dom (Rinchiudeteli) sulle carceri. Ha firmato due tra i programmi più seguiti di attualità ed è stato insignito come miglior giornalista televisivo del paese. Dal 2004 si dedica esclusivamente alla scrittura.

 

Börge Hellström, con una vicenda di criminalità e tossicodipendenza alle spalle, è cofondatore di un'organizzazione non profit, KRIS, che si occupa del reinserimento di ex detenuti e tossicodipendenti. Come esperto sull'argomento è spesso ospite di trasmissioni televisive. Scrive romanzi a quattro mani con Roslund. Nel 2006 Cairo Editore ha pubblicato La bestia (premiato con il Glasnyckeln come miglior romanzo poliziesco della Scandinavia) e nel 2007 Box 21 (vincitore del Citypriset come romanzo dell'anno). Punizione ha vinto il Platinum Pocket Award.

Editore: Cairo Editore

Collana: Scrittori Stranieri

Pagine: 416

ISBN/EAN: 9788860521873