Uomini che odiano le donne è il primo episodio della Millenium Trilogy di Stieg Larsson, una trilogia poliziesca dalla singolare storia editoriale, che ha venduto 150.000 copie in meno di un mese dall’uscita e solo in patria ha ormai raggiunto 1.800.000 copie facendo di Larsson l’autore di thriller attualmente più venduto in Svezia.

Un clamoroso caso editoriale internazionale, tradotto in 20 paesi, Larsson ha già venduto tre milioni e mezzo di copie dei suoi romanzi in Europa: in Francia Uomini che odiano le donne, uscito in sordina, grazie a un inarrestabile passaparola ha raggiunto le 60.000 copie vendute; in Germania è stato il tascabile più venduto dell’anno; in Danimarca il terzo volume della trilogia, con 110.000 copie, è il libro con la più alta tiratura del paese dopo la Bibbia.

A partire da novembre la Millennium Trilogy verrà pubblicata in Italia da Marsilio Editori.

Larsson sta letteralmente esplodendo in queste ultime settimane in tutta Europa (e si prepara a sbarcare anche in America). 

Da molti anni, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa senza lasciare traccia. Il cadavere non è mai stato ritrovato.

Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità.

Aiutato da un’abilissima giovane hacker, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose.

La rete televisiva svedese SVT e la casa di produzione Yellow Bird realizzeranno una miniserie TV e un film per il grande schermo dalla Millennium Trilogy

Vincitore del Glass Key 2005, miglior libro assoluto

Diritti venduti in UK/USA, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Polonia, Lituania, Islanda.

Stieg Larsson, giornalista, esperto mondiale di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, è morto improvvisamente nel 2004. La sua Millennium Trilogy ha per protagonista l’affascinante giornalista Mikael Blomkvist, editore della rivista Millennium, nonché esperto di crimini finanziari. I tre episodi della serie, premiati con il Glass Key e il premio dell’Accademia di Svezia per il miglior giallo, sono tutti in uscita nelle Farfalle Marsilio.