L'estate è ormai quasi un ricordo, ottobre è alle porte e nei pomeriggi piovosi è importante passare il tempo in compagnia di un buon libro.

Per questo sis egnalano le prossime uscite della collana I classici del giallo Mondadori: una tradizione che non invecchia.

La prima proposta, in edicola dall'11 ottobre, è un titolo del prolifico scrittore americano Erle Stanley Gardner: Col delitto non si scherza.

Duncan, procuratore distrettuale, punta al secondo mandato. Dalla sua si schiera Thorne, influente personaggio che controlla in maniera sotterranea la vita politica cittadina e si contrappone a Dixon, il politicante che appoggia Faifield, in corsa per la carica di Duncan. Dixon però ha un asso nella manica: prove schiaccianti contro Thorne da presentare al gran giurì. Il punto di ebollizione si avvicina pericolosamente. Fino a quando due cadaveri, quello di una giovane donna e quello dello stesso Dixon, gettano sulla città un'ombra ancora più letale.

Il secondo titolo, disponibile dal 25 ottobre, invece, vede tornare protagonista la regina del genere. Si parla di Agatha Christie e di una avventura del celebre Hercule Poirot nel romanzo Il mistero del treno azzurro.

Il Cuore di Fuoco, colossale rubino appartenuto alla zarina Caterina di Russia, è la quintessenza del gioiello maledetto: nel tempo, si è lasciato dietro una scia di tragedia e di morte. La macabra leggenda non impedisce però a Rufus Van Aldin, eccentrico multimilionario, di sborsare una cifra folle pur di possederlo. E' un regalo per la figlia Ruth, estremo tentativo di convincerla a divorziare dall'avido nobiluomo inglese che l'ha sposata solo per mettere le mani sui suoi soldi. L'inverno inglese incombe e Ruth decide di partire verso il sole tiepido della riviera francese. Ma quando il treno Azzurro raggiunge Nizza, Ruth Van Aldin è cadavere e del Cuore di Fuoco non vi è più traccia. Un caso che solamente il leggendario Hercule Poirot può dipanare.