In occasione della 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Leone d’oro alla carriera a Tim Burton, Edizioni LINDAU è lieta di presentare in anteprima Antoine de Baecque, Tim Burton (Lindau, 2007).

La presentazione avverrà martedì 4 settembre 2007, h. 19:30, Area Garden Eventi - Palazzo del Casinò - Lungomare Marconi, Lido di Venezia (VE)

Alla presentazione editoriale parteciperanno, in veste di relatori, Piera Detassis (Ciak) e Bruno Fornara e Michele Fadda (Cineforum).

L’incontro avverrà all’interno della serata Altroquando live in Venice, in collaborazione con la libreria romana specializzata in testi di cinema Altroquando, nell’ambito degli eventi Venezia Pulp - Pulp Channel Days in Venice ideati e diretti da Giuseppe Amodio e Deborah Farina

Tim Burton è ormai considerato uno tra i registi più significativi del panorama statunitense contemporaneo. L’autore dei due Batman ha saputo dare forma nel tempo a un personale universo poetico, grazie a opere come Beetlejuice (1988), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare Before Christmas (1993), Ed Wood (1994), Big Fish (2003), La fabbrica di cioccolato (2005), riuscendo a conciliare l’eccentricità del suo talento visionario con le ragioni di mercato dell’industria di Hollywood, il cinema di genere con l’opera d’autore. I film di Burton – spesso ispirati dalla grande letteratura gotica, rivisitata attraverso gli amati horror della Hammer – offrono una visione cupa e disperata, ma anche ironica e surreale, della realtà della vita americana, di cui raccontano gli aspetti più segreti, oscuri e grotteschi.

In questo aggiornato saggio critico-biografico, tradotto in italiano dall’originale edizione francese Cahiers du cinéma, Antoine de Baecque ripercorre la vicenda umana e artistica del cineasta, ne analizza le opere – da Vincent (1982) a La sposa cadavere (2005) – e ne individua i temi e i motivi ricorrenti. Inoltre, attraverso il sapiente montaggio di una serie di conversazioni avute con il regista nel corso degli ultimi anni, alternate a interviste ai suoi attori feticcio (soprattutto Johnny Depp), Antoine de Baecque rintraccia aneddoti ed episodi biografici che sono alla base dell’ispirazione dell’autore californiano.

 

Antoine de Baecque è critico e storico del cinema. È stato caporedattore dei Cahiers du cinéma e da cinque anni è alla direzione delle pagine culturali di Libération. Ha scritto importanti monografie su alcuni dei maggiori autori contemporanei (Andrej Tarkovskij, Manoel de Oliveira). Lindau ha pubblicato, nel 2003, la biografia di François Truffaut che de Baecque ha scritto in collaborazione con Serge Toubiana.

Antoine de Baecque, Tim Burton, Lindau, Torino 2007, collana Saggi, pp. 195, illustrato, formato 17x24 cm, ISBN 978-88-7180-689-1, Euro 18,50