CSI: Scena del crimine è arrivato alla quarta stagione. La serie televisiva che ha per protagonisti i poliziotti della scientifica di Las Vegas capitanati da Gil Grissom (William L. Petersen) tornerà in TV, su Italia Uno, il 10 marzo 2005.

"Quelli del DNA", come vengono soprannominati, sono un gruppo di detective della Scientifica di Las Vegas che sfoderano le lenti d'ingrandimento sui luoghi di crimini efferati: il loro primo compito è ricostruire la dinamica dell'omicidio, verificare che il corpo non sia stato portato lì dopo il delitto, annotare anomalie di procedura, analizzare eventuali tracce di DNA da fazzoletti, forchette, rossetti, capelli, saliva, cenere.

Quando distendono i nastri gialli per delimitare la scena del crimine, quel perimetro diventa il loro regno. Non un punto d'arrivo, ma di partenza. Scrutano, osservano, sentono, annusano. Ogni più piccolo dettaglio per loro è fondamentale. Briciole, granelli di sabbia, gocce, pulviscoli. Acciuffano i serial-killer e compagnia brutta per un pelo: letteralmente. Per loro il delitto non è mai perfetto.

Sono l'ultima parola delle vittime, il testamento dei loro ultimi istanti di vita. Devono dare vita ad una sagoma di gesso disegnata sull'asfalto prima che il vento e il tempo cancelli il suo ricordo. Prima che il caso venga archiviato. O prima che il killer colpisca di nuovo.