Il bravissimo autore Barry Eisler torna in libreria con una nuova avventura di John Rain la cui professione svolta con serietà e competenza è quella del killer. Il titolo è La via del samurai è la quarta avventura della serie e segue di un anno esatto il terzo volume Rain Storm - Pagato per uccidere.

Barry Eisler che abbiamo intervistato in occasione della sua visita in Italia (vedi rubriche/3405/) è nato a Newark nel New Jersey nel 1964 è avvocato ed esperto in arti marziali. Vive nella Bay Area di San Francisco, nel passato ha lavorato per tre anni per

la CIA, conosce perfettamente la lingua giapponese  e di frequente si reca sia in Giappone che in vari paesi asiatici.

E’ sempre stato un appassionato di arti marziali e dal fatto che qualcuno potesse acquisire conoscenze pericolose che non si dovrebbero avere e quel pensiero affascinante lo ha portato ad una vita di studio delle arti marziali e di tutti i tipi di lotta, metodi per uccidere senza armi e tanto altro ancora. Il suo coinvolgimento nelle arti marziali lo ha portato a studiare la storia del Giappone, ne ha studiato la lingua e ha soggiornato a lungo a Tokyo.

La serie di thriller che hanno come protagonista John Rain (madre americana e padre giapponese) hanno avuto un successo mondiale perchè non descrivono un protagonista “marionetta” ma un uomo intelligente, con delle abilità uniche, i suoi omicidi devono sembrare morti naturali, ma anche combattuto internamente per quello che fa ed è un uomo che vive e subisce la sua duplice divisa: giapponese/americano; soldato/assassino e samurai/ronin.

Rain Storm ha vinto i prestigiosi premi  “Gumshoe Mystery Ink e Barry Deadly Pleasures”.

I romanzi della serie di John Rain sono:

1. Rain Fall (2002) - Pioggia nera su Tokyo

2. Hard Rain (2003) - Alba nera su Tokyo aka Blood from Blood

3. Rain Storm (2004) - Pagato per uccidere aka Choke Point

4. Killing Rain (2005) - La via del samurai aka One Last Kill

5. The Last Assassin (2006)

6. Requiem for an Assassin (2007)

John Rain killer di professione esperto in arti marziali, sa bene che dopo aver ucciso non si è più uguali a prima. La sua specialità: omicidi che sembrano morti naturali, utilizzando tecnologie d’avanguardia. Nel tempo Rain ha imparato a convivere con la morte e a non farsi scrupoli. A patto, però, di rispettare tre regole fondamentali: non uccidere donne e bambini, non colpire uomini innocenti e mantenere l’anonimato.

Questa volta ad avere bisogno di lui è il Mossad.

L’incarico è di quelli che scottano: eliminare Levi Manheim, un israeliano corrotto che vende ai terroristi islamici informazioni preziose. Per i servizi segreti israeliani è fondamentale che l’omicidio avvenga nella più totale discrezione, senza lasciare tracce. Un compito impossibile per chiunque, ma non per Ram.

Eppure, dopo aver raggiunto il bersaglio a Manila, qualcosa va storto: all’improvviso irrompe sulla scena il figlio di Manheim. Rain ha un attimo di esitazione, che si rivela fatale. Un fallimento, ma soprattutto l’inizio di grossi guai. Braccato dalla CIA e dal Mossad, Rain capisce che ogni sua mossa potrà essere l’ultima. L’unica in grado di aiutarlo sembra essere Deliah, l’affascinante agente israeliano che era stata la sua amante. A meno che dietro il suo riavvicinamento non ci sia la volontà di ucciderlo...

La via del samurai è un thriller che non lascia scampo, dal ritmo incalzante e serrato, con un protagonista unico, John Rain, uno dei personaggi più memorabili degli ultimi anni. Dalle Filippine alla Thailandia, da Hong Kong al Giappone, Ram si muove sul confine sottile e pericoloso tra preda e cacciatore, tra amico e nemico, tra verità e inganno, tra vita e morte. 

La via del samurai di Barry Eisler (Killing Rain, 2005, Traduzione Gianni Pannofino, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 375, euro 17,60) - ISBN 978-88-11-66591-5