Jack Higgins per i nostri lettori è un nome ben conosciuto per i suoi tanti best-seller scritti in tanti anni di attività, infatti i suoi primi romanzi risalgono al 1962.

Ora, l’Istituto Geografico De Agostini ci propone un suo thriller dal titolo Prova del fuoco (Sure Fire – 2006) scritto insieme a Justin Richards.

L’autore, il cui vero nome è Harry Patterson è nato nel Nord dell’Inghilterra nel 1929 e ha vissuto a Belfast fino all’età di dodici anni. Dopo aver abbandonato la scuola molto presto si è arruolato nella Royal Horse Guards. In seguito ha fatto moltissimi mestieri (commesso, insegnante, inserviente in un circo, camionista ecc.) per poi diventare scrittore. Il grande successo lo ottiene con il romanzo La notte dell’aquila che lo ha consacrato come autore di bestseller internazionali ed i suoi romanzi, che sono circa sessanta. sono stati tradotti in cinquantacinque lingue.

Molti suoi romanzi sono stati tradotti con altri pseudonimi come: James Graham, Martin Fallon ed Hugh Marlowe.

E’ un abile tessitore di trame, spesso a sfondo storico in cui serpeggia il brivido della suspense.

Questo romanzo è stato scritto con la collaborazione di Justin Richards che ha al suo attivo una decina di romanzi tra i quali alcuni volumi della serie Doctor Who. E’ anche autore di sceneggiature per cinema e tv.

Il romanzo Prova del fuoco, narra le avventure di due fratelli che si trovano soli ad affrontare una serie di avventure mozzafiato nello spietato mondo dello spionaggio e delle operazioni segrete. In pratica non c’è una “quarta” pertanto riportiamo un brano tratto dal romanzo:

 

"Jade lo tirò al riparo dietro la porta tra il soggiorno e l’ingresso, proprio mentre due uomini vestiti di nero riuscivano a entrare nell’appartamento. Phillips, riverso sul divano, in qualche modo si era girato e, digrignando i denti per il dolore, con l’arma spianata riprese a sparare.

Una delle figure sembrò incespicare. L’altra aveva un’arma più grossa: come un fucile, ma con una canna tozza. Una pistola mitragliatrice. Faceva un rumore assordante, che rimbombava per tutta la stanza.

La forza di fuoco spostò il divano. Phillips non si vedeva più. L’intonaco della parete si riempì di buchi irregolari, mentre Rich rabbrividiva al pensiero di Phillips, di quel che gli stava accadendo. Poi i colpi, spostandosi sulla parete di fianco, raggiunsero il televisore facendolo esplodere.

L’uomo con la pistola mitragliatrice si era precipitato dentro la stanza sparando. L’altro gli era andato dietro incespicando ed era stramazzato a terra, con la pistola spianata. Rich vide che aveva la maglia nera umida sul fianco, nel punto in cui era stato colpito.

Ma non aspettò di vedere altro. Tirò via Jade dalla porta, che non li riparava più, nel disperato tentativo di uscire dalla stanza prima che uno dei due si girasse e li vedesse.

Fu abbastanza veloce. Quasi, ma non del tutto.

L’uomo a terra si stava toccando il fianco per esaminare la ferita e li scorse con la coda dell’occhio. Gridò e alzò la pistola.  Un proiettile squarciò la parete accanto all’ingresso mentre Rich e Jade correvano verso la porta d’entrata. Un attimo dopo, una scarica assordante di proiettili tracciò una fila di buchi alle loro spalle.  La porta era un ammasso di legno sfracellato. I cardini erano rotti e storti. Rich e Jade si aprirono un varco e Rich sentì il legno pungerlo attraverso i pantaloni. Non rallentò.  "Ascensorel" gridò, anche se Jade era proprio lì di fianco a lui.

"Troppo lento! Scale" gli urlò lei.

Aveva ragione: l’ascensore non c’era e non avevano tempo di aspettarlo. Sui piedi di Rich piovevano polvere e schegge e lui capì, sconvolto, che erano i proietti che andavano a conficcarsi nell’assito. Si lanciò giù per i gradini tenendo Jade stretta per mano.

Prova del fuoco di Jack Higgins e Justin Richards (Sure Fire, 2006, Traduzione Irene Abigail Piccinini, Istituto Geografico De Agostini, pag. 318, euro 14,90) - ISBN 978-88-418-3974-4