La Spagna si sta rivelando un grande serbatoio di bravi scrittori nel campo del fantastico, della fantascienza e del thriller storico o avventuroso.

La Edizioni Punto d’Incontro presenta un romanzo di Manuel Pimentel dal titolo La rotta delle carovane.

L’autore è nato a Siviglia nel 1961 è laureato in legge ed ha conseguito un master di dirigente d’azienza. Personalità poliedrica con vasti e differenti interessi è stato deputato al Parlamento dell’Andalusia e Ministro del Lavoro e del Welfare. Attualmente vive a Cordoba, collabora con riviste, quotidiani ed ha pubblicato racconti, saggi e romanzi.

La protagonista del romanzo è una giovane archeologa che si fa chiamare Artafi, ma in realtà il suo vero nome, che non le piace, è Rafaela. La ragazza si trova involontariamente coinvolta nella ricerca di alcuni antichi e misteriosi manoscritti e questo la porta a partire dalla Spagna ed a ripercorrere la strada che seguivano le antiche carovane per attraversare il deserto, passare per Walata, incontrare le tribu tuareg ed arrivare nella mitica città di Timbuctu.

Ma il pericolo non è solo nel caldo e nella mancanza d’acqua nel deserto. Qualcosa di più pericoloso la segue, perchè una misteriosa organizzazione vuole quei manoscritti per resuscitare l’antica grandezza dell’Islam e non si fermerà di fronte a nessun ostacolo.

Una occasione per leggere un buon thriller e conoscere luoghi che, forse, non avremo mai occasione di visitare.

 

Un erudito di Timbuctu si reca in Spagna nella speranza di salvare la favolosa raccolta di manoscritti che i suoi antenati hanno miracolosamente conservato nel corso dei secoli.

Una giovane archeologa accetta di aiutarlo, ma inspiegabilmente l’uomo deve ripartire con urgenza e la ragazza si trova coinvolta in una avventura dal ritmo incalzante che la porterà lungo le antiche rotte carovaniere del Sahara, fino alle città perdute della Mauritania e alla grande ansa del Niger, uno dei territori più affascinanti ed enigmatici del pianeta. In quella regione tormentata diverse organizzazioni coltivano l’ambiguo sogno di resuscitare la grandezza dell’Islam e la memoria

dell’antico al-Andalus, un mito di cui l’archeologa non sa quasi nulla, ma che scopre addentrandosi sempre più nel mistero che avvolge la scomparsa degli antichi manoscritti. Un racconto affascinante e una trama avvincente, ricca di colpi di scena, in cui s’intrecciano storia e mistero, cultura e tradizioni dei popoli del deserto, e l’attuale pericolo di uno scontro tra civiltà.

La rotta delle carovane di Manuel Pimentel (La ruta de las caravanas, 2005, Traduzione Gianpaolo Fiorentini, Edizioni Il Punto d’Incontro, pag. 379, euro 17,90) - ISBN 978-88-8093-574-2