La Editrice Nord presenta ai lettori un autore nuovo per l’Italia ma da tempo  famoso negli Usa ed in molti altri paesi. Il suo nome, Richard Montanari,  dichiara senza dubbi che la sua famiglia è di origini italiane. Il romanzo ora nelle librerie è: Le ragazze del rosario (The Rosary Girls – 2006).

L’autore è nato a Cleveland, ha viaggiato per tutta l’Europa ed ha sostato per lungo tempo a Londra e per mantenersi ha fatto svariati lavori, infine è rientrato in patria per occuparsi della azienda edile di famiglia. La sua passione maggiore era e resta però scrivere e così per anni ha scritto come freelance per molte testate. Dopo dieci anni di questo lavoro, scrive alcune pagine di un romanzo che ha in testa (Deviant Way), le manda in visione ad una agenzia letteraria che immediatamente lo mette sotto contratto.

Il romanzo ha un ottimo successo ed a questo ne seguono altri cinque.

Il romanzo si svolge a Philadelfia ed in questa città avviene una catena di omicidi che hanno sempre le stesse caratteristiche: le vittime sono tutte ragazze cattoliche e vengono rinvenute con le mani congiunte su di un rosario. Le indagini sono affidate ad una insolita coppia di detective: Jessica Balzano e Kevin Byrne. Sono bravi ma ognuno dei due porta dentro di se dei problemi non indifferenti, ma devono dimenticarli per catturare al più presto questo feroce killer soprannominato il “Killer del Rosario”.

L’autore è bravo a tenere ben desta l’attenzione del lettore utilizzando al meglio tutte le caratteristiche del genere thriller.

 

Quando la sedicenne Tessa viene ritrovata senza vita in uno squallido scantinato, con le mani congiunte e un rosario fra le dita, la polizia di Philadelphia teme il peggio. Che puntualmente accade: nel giro di una settimana, scompaiono altre due giovani donne e i loro cadaveri sono rinvenuti nella stessa, macabra posizione. In tutti i casi si tratta di ragazze cattoliche, ma un dettaglio differenzia gli omicidi: il rosario ha sempre meno grani...

Poche coppie di poliziotti sono singolari come quella formata da Jessica Balzano e Kevin Byrne. Jessica è appena arrivata alla Omicidi, è separata dal marito e madre di una bambina, ma soprattutto è figlia di uno dei più famosi agenti di polizia di Philadelphia ed è decisa a dimostrare il suo valore.

Kevin Byrne è un veterano, ha alle spalle un divorzio sofferto ed è intimamente segnato da un’indagine finita in tragedia, che gli ha lasciato una pericolosa tendenza ad agire ai margini della legge. Ma forse le loro differenze sono un’arma per sconfiggere quello che la stampa ha già soprannominato il «killer del rosario»...  Per spezzare quella spaventosa catena di omicidi, Jessica e Kevin si dovranno addentrare in un mondo ambiguo, impregnato di religiosità ipocrita, in cui tutti sono indiziati e nessuno è davvero innocente. Ma soprattutto dovranno confrontarsi con un individuo posseduto da una perversa furia sacrilega, con un killer che vuole immolare ragazze innocenti sull’altare della follia...

Le ragazze del rosario di Richard Montanari (The Rosary Girls, 2006, Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 278, pag. 420, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1464-8