Una storia che ci riguarda tutti, perché è lí che l'Italia "ha perduto l'innocenza". Di fronte a quei morti e feriti del 12 dicembre 1969. Quando i processi non possono piú darci la verità giudiziaria, la parola passa alla Storia e alla memoria. Per scoprire una vicenda che coinvolge molto piú di una fiction. Una vicenda assolutamente, scrupolosamente vera.

Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode nella sede della Banca nazionale dell'agricoltura, in piazza Fontana. È una strage. L'obiettivo: condurre a un colpo di Stato autoritario. Carlo Lucarelli ricostruisce uno degli eventi piú efferati che hanno segnato la Storia italiana. In appendice, a cura di Nicola Biondo: la cronologia essenziale degli avvenimenti, la sintesi delle fasi processuali, le biografie dei protagonisti e altro.

Nel Dvd allegato: lo speciale di Blu notte. Misteri italiani andato in onda nel 2005. I capitoli: Prologo · La banca, la gente · L'uomo, la borsa · Un grande botto · Una scena apocalittica · La bomba · Il 1969 · I funerali Ipotesi · Giuseppe Pinelli · Pietro Valpreda · La controinformazione Fachini, Freda e Ventura · Ordine nuovo e Avanguardia nazionale Strategia della tensione · Nuovi elementi · Le borse · I Servizi segreti Il processo · La nuova inchiesta · L'ottavo processo · Epilogo

Carlo Lucarelli - Piazza Fontana (Einaudi - Collana: Stile libero) - Pagine 136+112' - ISBN 8806185241 - € 23.00