Dopo aver rifiutato di partecipare al film Notte prima degli esami - Oggi, Giorgio Faletti torna comunque a fare l'attore in un gangster movie dal titolo Cemento armato, che si comincerà a girare a Roma a metà aprile. Dopo essere stato l'insegnante di lettere "più bastardo dell'umanità" l'ex comico, oggi scrittore di successo, torna a fare l'attore e si cimenta in una pellicola dal sapore classico, per la regia di Marco Martani, all'esordio dietro la macchina da presa.

Faletti ha la parte di un boss della malavita romana che un giorno, per puro caso, entra in contatto con un ragazzo di buoni sentimenti della piccola borghesia. Da quel giorno i due sono destinati a incontrarsi nuovamente e a inseguirsi a distanza per arrivare poi a un confronto finale.

Pare che Faletti si sia così appassionato alla sceneggiatura di questo gangster movie, opera della coppia Brizzi-Martani, da minacciare la produttrice, Federica Lucisano, dicendole ''se non mi affidi il ruolo del boss ti gambizzo''.

Al suo fianco nel cast Nicolas Vaporidis (nel ruolo del rivale) e Carolina Crescentini (che interpreta la fidanzata di quest'ultimo), che già hanno condiviso con Faletti il successo di Notte prima degli esami.