Paolo, dopo un brillante passato di schermidore, lavora come giornalista sportivo in un piccolo giornale. Un suo amico, Franz, muore d'infarto. Era un ex campione di scherma, come lui, in seguito diventato imprenditore, come tanti in quella ricca provincia del nord.

Un po' per caso, Paolo si accorge che la vita dell'amico scomparso non era così limpida come credeva. Anche la sua morte sembra nascondere qualche segreto. La ricerca della verità diventa per Paolo un'intrusione in un mondo a lui lontano, quello dei ricchi industriali della concia. E' un ambiente sporco ma anche affascinante, un'occasione di incontri inconsueti, come quello con i figli del ricco Giordano: Chiara, la giovane figlia un po' scapestrata; il piccolo Leo, affetto da una forma di autismo. Soprattutto lui aiuterà Paolo a far luce sulla vita dell'amico Franz e sulle circostanze della sua morte.

Questa in breve la trama di Apnea, primo lungometraggio di Roberto Dordit, uscirà il 16 febbraio, dopo essere stato selezionato al Premio Amidei, al Taormina BNL Film Festival, essere stato in concorso al Festival du Cinema Italien de Villerupt, aver vinto il Premio Alma per la Miglior Sceneggiatura al Festival de Santander e essere stato selezionato al Festival du Cinema de Montpellier.

Girato oltre due anni fa, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da Istituto Luce, Apnea ha ottenuto dal fondo del Ministero dei Beni e le attività culturali un milione di euro di finanziamento. Nel cast, fra gli altri, ci sono Claudio Santamaria, Elio De Capitani, Emilio De Marchi, Fabrizia Sacchi e Giuseppe Battiston.

Per tutti coloro che avessero la possibilità di parteciparvi il 21 febbraio, alle ore 21.00,  si terrà presso l'Aula Magna del Centro Studi Cinemazero a Pordenone, un incontro con il regista, la produttrice, Francesca Cima e Claudio Santamaria, che veste il ruolo del protagonista. In questa occasione sarà possibile approfondire con i diretti interessati alcune tematiche del film e confrontarsi su alcuni aspetti salienti di questo noir d'autore.

ROBERTO DORDIT

Nato a Venezia, attualmente vive a Bologna. Dal 1997 al 1999 lavora in Francia come story-board e découpage tecnico di spot pubblicitari e documentari. Realizza vari documentari e due cortometraggi: Zoo, vincitore del Pardo di Domani al Festival di Locarno, e Nella polvere, che vince e partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2004 realizza il suo primo lungometraggio, Apnea, prodotto per la Indigo Film.

TITOLO ORIGINALE: Apnea

NAZIONE: Italia

GENERE: Drammatico

DURATA: 93 min. colore

DATA DI USCITA: 16 Febbraio 2007

REGIA: Roberto Dordit

SCENEGGIATURA:

Roberto Dordit

Serena Brugnolo

SOGGETTO: Roberto Dordit

PRODUZIONE:

Francesca Cima produttore

Nicola Giuliano produttore

MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli

FOTOGRAFIA: Tommaso Borgstrom

SCENOGRAFIA: Beatrice Scarpato

COSTUMI: Maria De Fornasari

MUSICA: Paolo Buonvino