24 puntate dedicate ai segreti che si nascondono dietro la maschera di personaggi della fiction letteraria, di celebri scrittori, di quadri e di casi di cronaca reale.

24 ritratti inediti costituiscono la formula estiva di Tutti i colori del giallo, la popolare trasmissione bisettimanale di radiodue interamente dedicata alla suspense, condotta da Luca Crovi per la regia di Alberto Fognini e la produzione di Fabrizia Boiardi.

24 storie che ci mostrano il lato scuro e quello chiaro di alcuni dei più curiosi protagonisti del thriller nazionale internazionale. Viaggi nella memoria, ricostruzioni documentarie, improvvisazioni teatrali su un palcoscenico come quello radiofonico dove gli scrittori cercano un altro mezzo d'espressione che vada al di là della pura parola scritta delle loro opere.

La stagione si apre  con 4 incontri speciali  (in onda il 17-18 24 e 25 giugno) in cui Andrea Camilleri  vestirà ogni volta i panni di lettore, attore, regista teatrale, autore di canzoni, narratore  orale. Un Camilleri inedito, estroso che dialogherà con scrittori come Andrea Vitali, Santo Piazzese e Piergiorgio Di Cara, ma anche con i suoi fans che interagiranno con lui dagli studi Rai e che metterà  a nudo il lato circense e giocoso del suo lavoro (dalla sua riduzione radiofonica di I tre moschettieri alle celeberrime Interviste impossibili di cui fu uno dei registi, dalle su interpretazioni di capomafia all'anteprima dell'opera musicale tratta da Un filo di fumo alla quale contribuisce con la sua interpretazione un'inedito Fiorello). Un Camilleri anche drammatico capace di rievocare le tragedie della sua infanzia e la terribile strage di mafia di Porto Empedocle alla quale sopravvisse per miracolo. 4 puntate speciali organizzate insieme al fan club ufficiale di Camilleri www.vigata.org che ci mostreranno il volto dietro della maschera del grande narratore siciliano.

E proprio per coronare l'eccezionalità di questi appuntamenti Radiodue ha deciso di inaugurare il podcasting di Tutti i colori del giallo proprio con queste  prime 4 puntate estive. Infatti tutte e e 4 le puntate saranno scaricabili gratuitamente dalla settimana dopo la loro messa in onda. E tutto il ciclo estivo della popolare trasmissione dedicata alla suspense sarà d'ora in poi scaricabile in modo da permettere agli ascoltatori di portarsi con sé alcuni dei momenti più emozionanti di questo appuntamento bisettimanale che è ormai divenuto di culto.

Seguiranno poi due appuntamenti interamente dedicati ai misteri del Codice Da Vinci (1 e 2 luglio). Gli oltre trentacinquemilioni di copie vendute in tutto il mondo hanno fatto del Codice Da Vinci un vero e proprio caso letterario e mediatico. E' quindi spontaneo che a poche settimane dall'uscita del film tratto dal bestseller di Dan Brown da Ron Howard  Tutti i colori del giallo torni a occuparsi di questo caso letterario occupandosi dei misteri di Leonardo Da Vinci, della sua Gioconda e della sua Ultima cena esplorati in maniera seria dal professor Ernesto Solari (che ha scritto 3 saggi interamente dedicati alla componente esoterica e mistica presente nelle opere di Leonardo) e in maniera scherzosa e giocosa da Bruno Gambarotta. Chi era in realtà Monnalisa? Quante verità e quante falsità ha raccontato il celeberrimo Codice Da Vinci di Dan Brown. Storie di eresie, religioni, arte, mistero, una vera e propria indagine sul caso letterario del secolo.

Nell'ambito dell'inchieste  estive saranno i casi di cronaca nera di Emanuela Orlandi e Francesca Allinovi a essere rianalizzati come in un laboratorio criminale da ospiti come Gaja Cenciarelli e Lugi Bernardi. E in un laboratorio della scientifica reale gli ascoltatori entreranno per scoprire i segreti delle impronte digitali in uno degli speciali studiati per questa serie estiva dove il mondo della polizia verrà riraccontato attraverso le indagini vere dell'esperto Silio Bozzi ma anche attraverso quelle letterarie dei suoi colleghi Piernicola Silvis e Piergiorgio Di Cara (che nei loro ultimi romanzi Un assassino qualunque e Vetro freddo si occupano di temi scottanti come la pedofilia e la ndragheta calabrese), con una particolare attenzione nei confronti del tema delle impronte digitali che verrà affrontato dall'ispettore Andrea Giuliano, autore di una documentata monografia sull'argomento intitolata Dieci e tutte diverse.

Massimo Carlotto toccherà invece il ruolo di inedito dejay blues,  di commentatore notturno (sotto le spoglie di Catfish) di un immaginario

musicale che spesso si è incrociato con le sue storie notturne ed estremamente implicate con la nuova realtà socio-criminale italiana, quella indicata nello specifico in molte sue opere ambientate nel Nord Est del nostro paese.  Dentro a canzoni di Screaming Jay Hawkins, Caterina Caselli, Patty Pravo e Gino Paoli che hanno dato i titoli a opere come Arrivederci amore ciao, E non dirmi che non vuoi morire e Niente più al mondo scopriamo un mondo inedito di contaminazioni letterario-musicali. 

Guest star straniera degli appuntamenti estivi di Tutti i colori del giallo, sarà quindi lo scrittore americano David Baldacci con i suoi thiller al fulmicotone (da Potere assolutoportato sullo schermo da Clint Eastwood al recentissimo Camel Club).

Agli appassionat della spy-stories sarà dedicato un'inedita sequenza di appuntamenti che ripercorreranno i viaggi di Ian Fleming, il papà di 007. Viaggi raccontati in un volume intitolato Thrilling Cities recentemente edito in Italia e ricchi di incontri da Macao a Honk Kong, da New York a Napoli, dove  il celeberrimo scrittore ebbe la fortuna di incontrare anche personaggi come Lucky Luciano. Storie di spie che ci verranno raccontate in maniera divertita dagli esperti bondologi Andrea Carlo Cappi e Edward Coffrini Dell'Orto.

Per quanto riguarda invece il noir alla milanese doc, quello che esplora i luoghi oscuri già messi in luce da Scerbanenco negli anni Sessanta sarà il giornalista e scrittore Piero Colaprico a far rivivere la saga del suo maresciallo Pietro Binda giunta alla sua Quinta Stagione. Storie divertenti di ringhiera e di mala, ambientate in una milano surreale e allo stesso tempo realistica che ha il suono di canzoni di altri tempi.

Presenti in campo anche le dark lady italiane più celebrate dell'estate da Nicoletta Vallorani a Barbara Garlaschelli, da Valeria Montaldi a Paola Barbato con le loro storie nerissime e inquietanti. Insomma ancora una volta gli ascoltatori di Radiodue  potranno gustarsi sotto l'ombrellone "tutti i colori del giallo", seguendo anche la nuova inedita rubrica di segnalazione dei libri  in cui di volta in volta gli ospiti in studio segnaleranno i loro consigli per l'estate.

Non ci resta che augurare a tutti buona suspense!