La Sicilia è un'isola ammantata dal velo fitto dei misteri, da quelli dell'antichità agli altri, di tutt'altro genere, d'epoca moderna.

E tutti questi misteri sono al centro del volume Il grande libro dei misteri della Sicilia risolti e irrisolti, di Salvatore Spoto, edito dalla Newton & Compton.

L'autore, con il suo sperimentato stile di narratore, aiuta a compiere un ammaliante viaggio tra antichi e moderni segreti. Affronta il problema delle popolazioni antiche, dai Siculi agli Elimi. Chi erano? Da dove provenivano? Quando il mito si confonde con la storia?

L'itinerario di Salvatore Spoto tra episodi storici che sembrano favole e favole che la voce di popolo ha sempre spacciato per verità storica, affronta intriganti vicende degli "ecisti", i fondatori delle città siciliane. Il narratore continua ad accompagnare il lettore nell'atmosfera mistica della Sicilia araba, normanna, sveva e dell'epoca dei Viceré.

Particolare attenzione, poi, è rivolta a personaggi legati alla tradizione popolare. Li esamina, raccontandone episodi e momenti di vita quotidiana. Ci sono quelli delle grandi città, come Billonia, ed altri di piccoli centri, come padre Celestino. Ma Salvatore Spoto non dimentica il suo passato di cronista. Così la penna scivola veloce e chiara nell'affrontare casi di morti misteriose, di abusi giudiziari e nel descrivere personaggi legati alla mafia e le vittime di questa, da Petrosino a Falcone e Borsellino.

Salvatore Spoto, giornalista professionista e scrittore, ha ottenuto molti riconoscimenti per la sua attività di divulgatore e narratore. Tra i suoi libri ricordiamo: Storia e magia delle carte da gioco, Ostia Antica miti e misteri, Roma porta d'Oriente e i Baccanali. Per la Newton Compton ha pubblicato: Roma esoterica, Miti, riti, magia e misteri della Sicilia, Sicilia antica, Sicilia normanna e Sicilia templare.