Per Mister No è arrivato il momento di salutare i suoi lettori, dopo trentun anni di spericolate avventure!

Il numero 379  disponibile in edicola dal 2 Dicembre, dal titolo Una nuova vita è infatti l'ultimo della serie regolare.

Un'ultima, malinconica notte a Manaus. La pioggia cade e, sulle note di My funny Valentine, Mister No si allontana dagli amici di sempre. Con le prime luci dell'alba, Jerry Drake salirà sul piper, si solleverà in volo, guarderà dall'alto una città diventata ormai irriconoscibile e punterà verso nuovi orizzonti, nuovi incontri… una nuova vita!

Dopo una gloriosa carriera più che trentennale, Mister No cessa le sue pubblicazioni e, dal mese di gennaio 2007, non rinnoverà più il suo appuntamento con i lettori, almeno fino all’uscita dello Speciale primaverile! Ci spiega tutto Michele Masiero, da anni curatore della testata, nella lettera che qui vi proponiamo e che trovate stampata sulla seconda di copertina del n. 379.

Cari amici,

quello che tenete fra le mani è l'ultimo numero della serie regolare di Mister No. Eccola qui, nero su bianco, la frase più difficile da scrivere! D'accordo, la decisione era nell'aria da tempo e, anzi, questo momento avrebbe dovuto presentarsi qualche mese fa, ma poi (per fortuna!) l'ultima saga misternoiana, che ha visto il ritorno ai testi del creatore del personaggio, si è protratta ben oltre le iniziali aspettative. Però, beh, inutile dire che l'appuntamento mensile con il nostro Jerry Drake era ormai diventato una piacevole abitudine alla quale sarà triste rinunciare. Sto parlando innanzitutto come lettore, che segue Mister No più o meno da sempre. Un lettore che ha poi avuto il privilegio di diventare curatore di questa testata nonché uno degli sceneggiatori. Quante cose sono cambiate da quel giugno 1975, nel quale un "nuovo esplosivo personaggio" (come recitava la pubblicità apparsa sugli albi bonelliani dell'epoca) faceva la sua comparsa nelle edicole italiane! Mister No è sicuramente un figlio di quei tempi, pur essendo le sue avventure ambientate negli anni '50, nonché l'opera più matura dello sceneggiatore Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli). Un anti-eroe, si è scritto e detto spesso, forse il primo vero anti-eroe del fumetto italiano. Ha fatto la sua guerra e poi ha deciso di lasciare la cosiddetta "civiltà" per cercare pace in un angolo di quell'ultimo paradiso chiamato Amazzonia. Come abbiamo visto in questi trentun anni di vita editoriale, però, ciò da cui era "fuggito" lo ha seguito e raggiunto anche laggiù, rendendo la sua vita ben poco tranquilla. E così oggi Mister No parte un'altra volta e la sua storia umana si conclude ciclicamente come era iniziata. Una sconfitta? Forse, ma a noi Jerry piace anche perché sa perdere, e perchè è uno che non si arrende e che ha sempre voglia di ricominciare. Così, Mister No ricomincerà da… 16! Dalla prossima primavera, infatti, riprenderanno a uscire gli Speciali. Un'occasione per ritrovare il nostro pilota negli anni Cinquanta (o nei Settanta nei quali l'abbiamo visto in azione in questi ultimi mesi), oppure durante il suo passato di soldato, o ancora nel suo peregrinare di inguaribile giramondo. Noi saremo pronti ad assecondarlo e a seguirlo, là dove lo spingerà la sua voglia di Avventura!

Michele Masiero