Appena uscito per la Fanucci editore, Il Prete di Ken Bruen è un romanzo che denuncia il fenomeno della  pedofilia  nel mondo dei sacerdoti e religiosi cattolici.

"Padre Joyce viene trovato decapitato in un confessionale a Galway: Jack Taylor, ancora sotto shock per un trauma personale che lo ha segnato nel fisico e nell’anima, si getta anima e corpo nell’indagine. Ma i fantasmi del suo passato tornato ad affacciarsi, mentre il panorama che gli appare davanti agli occhi è quello inquietante di un mondo cattolico che lui non riconosce più, fatto di abusi e attrazioni morbose che hanno lasciato cicatrici indelebili negli uomini che lui incontra e che un tempo erano stati ragazzi nella parrocchia di Padre Joyce.

Jack finirà risucchiato in una sanguinosa rete di trame oscure: un abisso di morte e terrore nella chiusa società irlandese."

Scritto con un linguaggio asciutto, teso e nodoso, Il Prete è un romanzo dal forte impatto emotivo fin dalle prime righe, con un prosa oscura, serrata e tagliente,  e un protagonista pieno di lacerazioni, come l’ambiente torbido che descrive.

Ken Bruen è stato finalista per i premi Edgar, Barry e Macavity. Il suo romanzo The Guards, incentrato sulla polizia di stato irlandese, inaugura il ciclo che l’autore ha dedicato al personaggio di Jack Taylor, ex alcolista disincantato e solitario. L’autore vive attualmente a Galway, in Irlanda.

Ken Bruen - Il Prete, Collana Collezione Dark, Fanucci. Traduzione dall'inglese di Daniela Middioni. 320 Pagine, 15 euro.