In uscita il 22 novembre,  il romanzo Questo è il mio sangue  segna l’esordio di un giovane scrittore bolognese, Matteo Bortolotti. Sesto titolo pubblicato da Colorado Noir – Mondadori, l’opera è già finalista al Premio Tedeschi-Mondadori 2004.

 

Matteo Bortolotti costruisce una hard-boiled, senza timori o sbavature. Con una narrazione asciutta e lucida, dà vita a un personaggio “di confine”,  assolutamente  originale nel panorama del noir italiano.

Walter Maggiorani  è un prete. Un prete, però, diverso dagli altri.

Dopo aver trascorso gli ultimi anni in galera per omicidio, è stato avvicinato da un porporato equivoco, il “Cardinale”, che gli ha offerto di redimersi e lavorare ancora per la Chiesa: dovrà cercare notizie di Mara, una ragazza scomparsa. Anche setacciando le acque della piccola delinquenza cittadina, per capire se la ragazza sia stata rapita.

A questo compito si aggiunge una seconda “indagine”: capire chi abbia tentato di uccidere la donna di un suo vecchio compagno di cella, un protettore albanese di nome Milan Cusic. E la pista, che parte dal piccolo spaccio, condurrà Walter Maggiorani fino ai vertici della nuova malavita organizzata.  Nello sfondo di una Bologna di periferia, grigia e indifferente.

 

Matteo Bortolotti vive e lavora a Bologna. Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato racconti e collaborato con diverse riviste. E’ autore e conduttore di programmi radiofonici. Appassionato di blues, suona la chitarra nel gruppo Ministero per l’Attuazione del Blues.

E’ segretario dell’Associazione Scrittori di Bologna e collabora con il Premio Solinas–Scrivere per il cinema.

 

Matteo Bortolotti Questo è il mio sangue - (Colorado Noir/Mondadori) - 265 pagine - 14 euro