Il cappello del prete è un romanzo di Emilio de Marchi che vide la luce nel lontano 1887 uscendo come romanzo a puntate su rivista e pubblicato come libro nel 1888. La casa editrice Uroboros ripubblica ora questo libro in un’apposita collana dal titolo Libridine, pensata per dare nuovamente alle stampe importanti romanzi del passato oggi purtroppo ancora poco conosciuti.

Il cappello del prete  è considerato come il capostipite del romanzo noir italiano. Emilio de Marchi lo scrisse proprio con l’intento di dimostrare che questo genere di origine francese molto in voga in quegli anni poteva essere trattato con altrettanta eccellenza anche da autori italiani.

Il protagonista di questo romanzo, il Barone Carlo Coriolano di Santafusca, è un nobile che ha trascorso i primi trenta anni della sua vita in pieno agio e ricchezza ma che ormai è caduto nella miseria più oscura: il suo è "un volto abbruciacchiato dal sole e dai liquori", e amici e parenti lo hanno ormai allontanato, "disgustati con la sua vita dissipata e colla sua bestiale empietà.”

L'uomo si trova a un tratto costretto a restituire un’ingente somma di denaro che purtroppo non possiede. Dopo varie peripezie decide di chiedere aiuto a un prete avaro e strozzino. La situazione però non è delle più favorevoli e alla fine il Barone si trova costretto ad uccidere il prete per cercare di risollevare la propria situazione economica.

Ma rimane una prova di quell’omicidio, il cappello del prete. Questa prova, insieme ai tormenti che l’avvenimento ha provocato nell’animo del nobile, lo porteranno sull’orlo della pazzia, scandita da una narrazione tormentata in cui incubi e allucinazioni si intrecciano creando una suspence insolita per quegli anni. L'opera di De Marchi è stata oggetto di vari adattamenti televisivi negli anni ’70, che non hanno però contribuito a una grande diffusione del testo. Anche per questo la casa editrice Uroboros ha deciso di riproporlo, speriando che possa essere apprezzato da nuovi lettori e lettrici grazie a questa edizione.

Il cappello del prete di Emilio de Marchi (Edizioni Uroboros) - ISBN: 9788890528507 - € 10,00