Edito da Electa - Accademia dell'immagine e commissionato a Gabriele Lucci, Noir, della collana I dizionari del cinema è un ottimo volume. Ben 300 pagine con più di 600 foto a colori e in bianco e nero. Alcuni film sono "rivissuti" in 24 fotogrammi.

Direttamente ispirato ai romanzi di autori quali Dashiell Hammet, Chandler o Simenon, il cinema noir nasce come variante del genere poliziesco, rispetto al quale sviluppa un linguaggio autonomo, focalizzato sugli aspetti psicologici del crimine. Con il film noir si sono cimentati alcuni tra i più grandi registi del cinema, da Howard Hawks a Fritz Lang, da John Huston a Truffaut, ma anche in anni più recenti Wim Wenders, Salvatores o Frank Miller, con esiti talvolta altissimi. Numerosi sono inoltre gli attori come Humphrey Bogart, Jean Gabin o Lauren Bacall che hanno interpretato personaggi indimenticabili. Oggi il cinema noir ha i suoi cultori in tutto il mondo. Questo dizionario ne svela tutti i segreti, riunendo le cento pellicole più significative per la definizione di questo genere cinematografico. Dalla consueta struttura dizionariale per "lemmi" emergono chiaramente, oltre alla storia del Noir, i topoi, gli intrecci tematici, gli archetipi e modelli narrativi, le particolari tecniche filmiche e di regia.

Il dizionario riporta notizie sui protagonisti: attori, registi, produttori, direttori della fotografia e specialisti che hanno scritto la storia del noir;

i film: guida completa alle pellicole di culto del noir; i capolavori: dieci registi per dieci splendidi noir; le parole chiave: per comprendere il linguaggio espressivo e le regole del noir.

Gabriele Lucci ricopre la carica di Direttore Scientifico delle Collane Editoriali di Cinema Mondadori Electa e il ruolo di Direttore Generale dell'Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'Immagine dell'Aquila - Scuola di livello Universitario di alta formazione nel campo del cinema e dei nuovi media, da lui stesso promossa alla fine degli anni '80, con la collaborazione di professionisti del mondo culturale e dello spettacolo.

Noir di Gabriele Lucci (Electa, 2006) Euro 20,00 - ISBN 8837041217