Una storia grottesca, tutta italiana,  documentata meticolosamente. Firmato da 4 mani per i tipi di Aliberti, Il testimone di Gabriele Calabresi e Mario Nero è un romanzo-verità sulla lotta alla mafia, sul coraggio di collaborare e sulla bieca retorica e sul silenzio alienante che trasforma i testimoni in vittime. Senza più sicurezza.

Vite a perdere. Come è capitato a Mario Nero.

La vicenda ha inizio a Orta Nova, Foggia, nel 1992.

Mario Nero ha ventotto anni, un allevamento di cani corsi e una famiglia che ama. Una sera, mentre passeggia con il cane, assiste impotente all’omicidio di Giovanni Panunzio, un imprenditore che si era voluto ribellare al racket della Sacra Corona Unita.

Due giorni dopo in tv il figlio della vittima lancia un appello alla ricerca di testimoni del delitto. E Nero decide di deporre.

È l’inizio di un lunghissimo, interminabile incubo.

Il magistrato che segue l’inchiesta, Gianrico Carofiglio, lo tiene in un palmo di mano fino al processo dove viene condannata una cinquantina di esponenti della Sacra Corona Unita. Ma subito dopo, la vita del testimone finisce nella bufera: la famiglia lo abbandona e Nero inizia a peregrinare per l’Italia cambiando di continuo case, città, persino identità. Ed è a quel punto che Nero si rende conto dei meccanismi distorti della macchina della giustizia e della burocrazia.  Un pellegrinaggio attraverso il girone infernale dei pentiti, come un appestato da cui rifuggire con orrore.

Oggi, che vive disoccupato e rintanato in una località segreta mentre sul capo pende una taglia della Sacra Corona Unita, Mario Nero non può che chiedersi: era meglio l’omertà?

Gabriele Ferraresi (Milano, 1982) è giornalista e collabora stabilmente con il settimanale Cronaca Vera e con altre testate.

Mario Nero è nato a Orta Nova (FG) nel 1963; dopo essere stato testimone di un omicidio della Sacra Corona Unita, è stato costretto ad allontanarsi dalla Puglia. Ancora oggi vive in una località segreta.

 

Il testimone di Gabriele Ferraresi, Mario Nero (Alibeti editore) - pagine 224 - euro 15,00