Julian Rathbone è inglese ed è nato nel 1935. E’ autore eclettico, nella sua lunga carriera ha saputo scrivere romanzi storici interessantissimi come l’acclamato The Last English King, e interessanti gialli classici e contemporaneamente innovativi e divertenti con una prosa elegante e sofisticata. Il romanzo ora in libreria è intitolato Hotel California (Homage), fa parte di un ciclo che possiamo definire “chandleriano” e ha come protagonista Chris Shovelin, un investigatore inglese presente anche in altri romanzi (Nairobi Connection).

In questa avventura Shovelin vola in California dietro richiesta urgente di aiuto di un suo amico ma una volta arrivato scopre che l’amico è stato ucciso. Sarà dura per questo investigatore inglese, fuori dal suo ambiente, trovare l’assassino.

Cinquantenne, veterano imborghesito del Maggio ‘68, Chris Shovelin è un detective britannico con molte delusioni alle spalle e pochi principi etici ancora saldi: primo tra tutti, quello di tener fede alle amicizie. Così, quando un suo vecchio compagno di militanza, Wilbur Jefferson, lo supplica tramite e-mail di raggiungerlo al più presto in California, Shovelin non ci pensa due volte: salta sul primo volo per gli Stati Uniti e sbarca in piena West Coast. Ma la sua trasferta californiana inciampa subito in una brutta sorpresa: il cadavere dello stesso Jefferson, morto ammazzato.

Questa è solo la scintilla che avvia i motori di una detective story perfetta ed emozionante, impastata di memorie letterarie sapientemente rielaborate e percorsa da uno sguardo lucidissimo sui miti (affascinanti) e sulle realtà (infernali) della California contemporanea. Dai ranch sprofondati nei deserto ai confini col Messico alle mille luci di San Francisco, dall’asfalto rovente di Los Angeles all’ingannevole quiete di Santa Barbara, tra alberghetti, autostrade, circoli esclusivi e bar malfamati, l’odissea investigativa di Shovelin regala al lettore un’esperienza avvincente e sofisticata, dove i ritmi, la concitazione, il gusto per il colpo di scena tipici del giallo “alla Hammett” si sposano perfettamente a un racconto morale dai toni beffardi e corrosivi.

Hotel California di Julian Rathbone (Homage, 2001, Traduzione Fabio D’Italia, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 303, euro 17,00) - ISBN 88-7851-419-5